Esempio sezione 5 nuovo PEI – percorso differenziato – Primo biennio

Sostegno-superiori/ autismo, disabilità intellettive, PEI, Percorso differenziato, primo superiore, programmazione differenziata, schede didattiche

Questa pagina contiene degli esempi di redazione della sezione 5 del nuovo PEI “Interventi per lo studente: obiettivi didattici, strumenti, strategie e modalità”. Per alunni che seguono un percorso didattico differenziato con disabilità intellettiva. Non sono adatti ad alunni non verbali.

Gli esempi proposti non sono da copiare tali e quali in quanto gli obiettivi vanno tarati sulle caratteristiche dei singoli alunni ma hanno lo scopo di fornire “idee” ai docenti sulle competenze e abilità da osservare nei propri alunni durante il periodo di osservazione.

Questi obiettivi vanno, ovviamente, concordati con i docenti curricolari.

Nei nostri esempi, si fa riferimento ad alcune attività laboratoriali:

ATTENZIONE! il DM 153/23 ha modificato la sez.8 del PEI

I modelli di compilazione di PEI proposti in queste pagine sono relativi al DM 182/2020. In seguito alle modifiche apportate al DM 182/2020 dal DM 153/2023, la vecchia sezione 8.2 relative alle modalità di verifica non c’è più; la nuova sezione 8.2 corrisponde alla vecchia sezione 8.3 “Progettazione disciplinare”.

Dove scrivere gli obiettivi degli alunni con programmazione differenziata?

In base al DM 153/2023, che modifica il DM 182/2020, per gli alunni che seguono un percorso differenziato e hanno impedimenti oggettivi o incompatibilità, non da mere difficoltà di apprendimento è possibile valutarli “per aree” se vogliamo usare la vecchia terminologia. In pratica, nella sezione 8.2 del modello di PEI modificato dal DM 153/2020, relativa agli obiettivi disciplinari, indicheremo: “Si rimanda alle modalità di verifica della Dimensione (indicare quale: RELAZIONE, COMUNICAZIONE, AUTONOMIA…) della sezione 5”.

Esempi di redazione della sezione 5:

Questi esempi sono relativi al DM 182/2020 ma sono validi anche per il DM 153/23 (decreto correttivo del DM 182/23) che non ha modificato nulla in questa sezione del PEI.

SCARICA QUI UN ESEMPIO DI SEZIONE 5 – PERCORSO DIDATTICO DIFFERENZIATO – CLASSI PRIME E SECONDE

Esempi per compilare la sezione 8 del PEI – Classi Prime e seconde

.

.

  Altri esempi di sezioni compilate del nuovo pei per la scuola secondaria di II grado cliccando qui.

.

Link al Nuovo PEI ministeriale così come modificato dal DM 153/23

Link a Percorsi formativi sul nuovo PEI

Come definire gli obiettivi?

La definizione degli obiettivi nel PEI differenziato

Share this Post