Scarica protocolli, schede e attività educative per la gestione dei comportamenti problema negli alunni con disabilità. Strategie pratiche e materiali inclusivi.
Perché è importante gestire i comportamenti problema
Gli alunni con grave disabilità possono manifestare comportamenti problematici legati a difficoltà comunicative, emotive o cognitive. Una risposta educativa efficace richiede strumenti pratici, strategie preventive e un approccio inclusivo e personalizzato.
Gli alunni con grave disabilità possono avere problemi di comportamento. Eccovi alcuni riferimenti sulla gestione dei comportamenti problema.
📄 Protocollo per la gestione delle escalation comportamentali
Uno strumento utile soprattutto in presenza di alunni nello spettro autistico.
🔗 Scarica il Protocollo di intervento per l’escalation del comportamento
Il protocollo prevede sei fasi:
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Comportamento adeguato
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Ansia
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Agitazione
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Angoscia
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Aggressione o crisi
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Recupero post-crisi
Per ogni fase, sono forniti esempi di comportamento e indicazioni operative per l’insegnante.
📝 Schede operative per la gestione del comportamento problema
Un pacchetto di schede compilabili utili per monitorare, descrivere e analizzare i comportamenti.
🔗 Scarica le schede per la gestione del comportamento (formato word).
Il file comprende:
- Scheda di valutazione specifica del comportamento
- Scheda per la descrizione dei comportamenti problematici
- Scheda per l’analisi funzionale
- Scheda dei passi istruzionali per l’analisi del compito
📚 Scrivere libri per riflettere sul comportamento
Attività narrativa guidata per studenti con disabilità

Proporre allo studente la scrittura di un libro autobiografico può essere un’attività efficace per riflettere sul proprio comportamento e acquisire consapevolezza emotiva.
🔗 Accedi all’attività “Scrivere libri per gestire i comportamenti problema”
L’articolo include due esempi di storie sociali scritte da studenti con disabilità intellettiva lieve.
👥 Lavori inclusivi su bullismo e cyberbullismo
Riflessioni sul comportamento e le sue conseguenze
Attività di classe in cui ogni alunno scrive un breve libro, riflettendo sulle conseguenze emotive e relazionali delle proprie azioni.
🔗 Vai alla proposta di lavoro inclusivo sulla gestione del cyberbullismo
Ogni alunno scrive un libro riflettendo sulle conseguenze dei suoi comportamenti in termini emozionali.
🌐 Educazione digitale e comportamento online
Cooperative Learning e consapevolezza digitale
Attività di gruppo in cui gli studenti lavorano su:
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Netiquette,
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Tutela dei dati personali,
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Rischi legati al comportamento scorretto online.
😠 Strategie per gestire crisi e attacchi d’ira
In caso di meltdown nell’autismo ad alto funzionamento
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riconoscere i segnali pre-crisi
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lavorare sulla gestione delle emozioni
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supportare l’alunno nel dopo-crisi
🔗Leggi le strategie per gestire i melt down nell’autismo ad alto funzionamento
Nell’articolo si propone di lavorare sulle emozioni, sul riconoscimento dei segnali premonitori, sulla gestione della crisi e del dopo-crisi.
🔗 Altri materiali utili
🔗 Prevenzione e gestione delle crisi – USR Emilia-Romagna: linee guida e buone pratiche per le scuole
🔍 Approfondimento: strategie per gestire i meltdown nell’autismo ad alto funzionamento
Tra i comportamenti problema più complessi da affrontare in ambito scolastico vi sono gli attacchi d’ira improvvisi (meltdown) che possono manifestarsi nei ragazzi con autismo ad alto funzionamento. Si tratta di esplosioni emotive intense, spesso difficili da prevedere e gestire. Nell’approfondimento che segue, troverai indicazioni pratiche su come intervenire prima, durante e dopo la crisi, con un focus sul riconoscimento delle emozioni e dei segnali premonitori. Un supporto utile per costruire interventi educativi più efficaci e rispettosi dei bisogni individuali.


