CAA – Comunicazione Alternativa Aumentativa

Sostegno-superiori/ schede didattiche

Con l’espressione Comunicazione Aumentativa e Alternativa, da cui l’acronimo CAA, si indica un insieme di strategie, tecniche e tecnologie utilizzate per semplificare e favorire la comunicazione nelle persone che evidenziano difficoltà ad utilizzare i più comuni canali comunicativi, in particolare la scrittura e il linguaggio orale.

Parliamo di Comunicazione AUMENTATIVA perché non si sostituisce alle potenzialità e possibilità comunicative del soggetto, ma le accresce, fornendo, nel contempo, indicazioni e suggerimenti per come potenziarle ed incrementarle attraverso il ricorso alle vocalizzazioni, ai gesti e ai segni. In altre parole, la CAA non sostituisce il linguaggio verbale; al contrario, il simbolo grafico divento uno strumento di potenziamento dello stimolo verbale orale in entrata, mediante il rinforzo da parte del partner comunicativo che pronuncia ad alta voce.

La Comunicazione è “ALTERNATIVA” perché impiega strategie e tecniche differenti, appunto alternative, rispetto al linguaggio parlato e scritto.

I simboli o pittogrammi del PECS

I simboli della CAA sono chiamati pittogrammi. Il PECS (Picture Exchange Communication System) è uno dei sistemi simbolici utilizzato per sviluppare la comunicazione funzionale e la comunicazione con scambio sociale. Nell’articolo “Pecs” è possibile vedere quali sono gli altri sistemi simbolici.

Pecs

Software di gestione simbolica

SYMWRITER

Symwriter gestisce il sistema WLS, ha un suo motore linguistico interno, è un software commerciale usato dalla ditta Auxilia. Utilizza una riquadratura messa a disposizione con un software opensource sviluppato con un’operazione di finanziamento dal basso, Symhelper.

.

ARAWORD / SIMCAA

Araword gestisce la libreria di simboli Arasaac e presenta una riquadratura basata su codice colore (che si può nascondere, o cambiare). È un programma gratuito, così come Arasaac è opensource. Tuttavia Araword non è più compatibile con le ultime versioni di alcuni sistemi operativi. Per questo è nata SIMCAA, la versione italiana di Araword fruibile online. Con SIMCAA possiamo realizzare testi e tabelle in CAA.

Come e dove nasce la CAA?

La C.A.A. ha origine da un cammino culturale, scientifico e tecnologico che inizia nel Nord America tra la fine degli anni 50 e l’inizio degli anni 60 grazie ad un movimento culturale che pone attenzione alla disabilità e ai bisogni comunicativi delle persone con disabilità. Si trattava fondamentalmente di persone con disabilità fisiche che fino ad allora vivevano confinate ed escluse.

Nel 2003 nasce il Chapter Isaac Italy è il Chapter (Sezione) Italiano dell’International Society for Augmentative and Alternative Communication (ISAAC), associazione che intende promuovere la CAA e divulgare le conoscenze ad essa relative.

https://www.isaacitaly.it/documenti-ufficiali/

A chi si rivolge?

La CAA si rivolge a persone con bisogni comunicativi complessi (BCC). Le abilità e competenze comunicative delle persone con BCC possono variare moltissimo comprendendo disabilità motorie, cognitive e del linguaggio di grado diverso.

La CAA può inoltre essere utilizzata in via temporanea, in particolari situazioni (ad esempio: in situazioni di emergenza come nell’intubazione oro/naso-tracheale o nei politraumi in Unità di Terapia Intensiva).

Come può essere utilizzata?

La CAA può essere utilizzata per:

  • promuovere la comunicazione espressiva,
  • supportare la comprensione del linguaggio.

La CAA a scuola:

L’approccio video VSD

L’approccio video VSD è un nuovo strumento di CAA, per aiutare gli adolescenti con ASD a comunicare grazie alla tecnologia video.

Siti sulla CAA

 https://www.portale-autismo.it/categoria/caa/

.

.

 

http://sovrazonalecaa.org/chi-siamo/ 

.

.

.

 https://www.ilcaamaleonte.it 

.

.

.

Il blog della CAA

il blog: la CAA con noi tutti i giorni

.

.

Notizie e articoli di stampa in CAA. Gli articoli SOS Lettura di Informazione facile.

.

.

.

 

 

Libri in simboli

Libri in simboli

 

Radio magica, la radio in CAA

Radio magica in LIS, CAA e altro

Altri materiali sull’autismo

Autismo

Share this Post