• Sito Normativa Inclusione (progetto nato per rispondere ai quesiti, posti in particolare da genitori ed insegnanti, sulle norme che regolano l’inclusione scolastica in Italia. Gestito dal prof. Fogarolo e altri docenti).

RIEPILOGO NORMATIVO IN TABELLA

(Ultimo aggiornamento: 26/08/22)

DSA

DIDATTICA A DISTANZA 

ESAMI DI STATO 2023/24

Normativa Esame di Stato 2023-2024

VALUTAZIONE

NORMATIVA INERENTE IL SOSTEGNO AGLI ALUNNI CON DISABILITÀ

Legge 104/92: Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate

O.M. 80 DEL 29.03.1995 ( e successive modificazioni) norme sulla valutazione degli studenti diversamente abili, per lo svolgimento degli scrutini ed esami.

Legge 68/99: Norme per il diritto al lavoro dei disabili (collocamento obbligatorioe le modalità di assunzione delle persone diversamente abili)

Linee guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità, 2009

DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 66, Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità. L’art. 7 definisce alcuni contenuti obbligatori da trovare nel PEI: esplicitare criteri e modalità di valutazione, definire i contenuti disciplina per disciplina, i criteri per la valutazione del comportamento, le indicazioni di barriere e facilitatori, l’organizzazione del PCTO…

Relativamente al PEI:

    c) individua strumenti, strategie e modalita' per  realizzare  un
ambiente di apprendimento nelle  dimensioni  della  relazione,  della
socializzazione,     della      comunicazione,      dell'interazione,
dell'orientamento e delle autonomie; 
    d)  esplicita  le  modalita'  didattiche  e  di  valutazione   in
relazione alla programmazione individualizzata; 
    e)  definisce   gli   strumenti   per   l'effettivo   svolgimento
dell'alternanza  scuola-lavoro,  assicurando  la  partecipazione  dei
soggetti coinvolti nel progetto di inclusione; 
    f) indica le modalita'  di  coordinamento  degli  interventi  ivi
previsti e la loro interazione con il Progetto individuale;
      4) la lettera d) e' sostituita dalla seguente: 
        «d) esplicita le modalita' di sostegno didattico, compresa la
proposta del numero di ore di sostegno alla classe, le  modalita'  di
verifica, i criteri di  valutazione,  gli  interventi  di  inclusione
svolti dal personale docente nell'ambito della classe e  in  progetti
specifici,  la   valutazione   in   relazione   alla   programmazione
individualizzata, nonche' gli interventi di assistenza igienica e  di
base,  svolti  dal  personale  ausiliario  nell'ambito   del   plesso
scolastico e la proposta delle  risorse  professionali  da  destinare
all'assistenza,  all'autonomia  e  alla  comunicazione,  secondo   le

DECRETO LEGISLATIVO 7 agosto 2019, n. 96, “Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità”, corregge e integra il precedente D.Lgs. 66/2017.

L’inclusione via web: sito del MIUR: https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza_inclusione-via-web.html

Linee Guida per la Didattica Digitale Integrata per l’a.s. 2020/21 del 07/08/20 (allegato A) – pagina 7 – voce: ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

Decreto Interministeriale n.182 del 29 dicembre 2020, Adozione del modello nazionale di piano educativo individualizzato e delle correlate linee guida, nonché modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli alunni con disabilità, ai sensi dell’articolo 7, comma 2-ter del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66. Questo decreto e i suoi allegati sono stati abrogati dalla sentenza del TAR Lazio n.02858/2021 ma successivamente entrati nuovamente in vigore con la sentenza del Consiglio di Stato pubblicata il 26/04/22.

Leggi qui le Indicazioni operative del Miur per la redazione del PEI esclusivamente per l’a.s. 2021/22 dopo la sentenza del TAR Lazio – nota prot. 2044 del 17/09/2021

Nota n.40 del 13 gennaio 2021, Modalità per l’assegnazione delle misure di sostegno e nuovo modello di PEI ai sensi dell’ Art. 7, comma 2-ter del decreto legislativo 66/2017. Decreto del Ministro
dell’istruzione 29 dicembre 2020, n. 182.

NORMATIVA RIGUARDANTE GLI ALUNNI CON Bisogni Educativi Speciali e Disturbi Specifici di Apprendimento

Legge 170/2010: Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico

DIRETTIVA 27.12.2012 Strumenti d’intervento per alunni con BES

Circolare ministeriale n. 8 del  06/03/13 Indicazioni operative relativamente alla D.M. del 27/12/12.

Nota Miur del 22/11/2013 Strumenti d’intervento per alunni con BES-Chiarimenti

Nota MIUR prot. n° 1143, del 17 maggio 2018 su L’autonomia scolastica quale fondamento per il successo formativo per ciascuno” Possibilità di vedersi riconosciuti i propri bisogni educativi “normali”, senza la necessità di ricorrere a documenti che attestino la problematicità del “caso”, fermo restando le garanzie riconosciute dalla Legge n.104/ 1992 e dalla Legge n.170/2010 in un contesto normativo inclusivo, in cui  personalizzare i percorsi di insegnamento-apprendimento non significa parcellizzare gli interventi e progettare percorsi differenti per ognuno degli alunni delle classi, quanto pensare alla classe, come una realtà composita in cui mettere in atto molteplici modalità metodologiche di insegnamento-apprendimento, funzionali al successo formativo di tutti.

Nota min. 562 del 3/4/2019 – Alunni con bisogni educativi speciali. Chiarimenti Si conferma la possibilità, in certi casi, di personalizzare la verifica anche all’esame di stato per gli alunni con BES non certificato L. 104 e L. 170. Si parla per la prima volta di alunni ad alto potenziale intellettivo per i quali, “in presenza di eventuali situazioni di criticità con conseguenti manifestazioni di disagio, possono adottare metodologie didattiche specifiche in un’ottica inclusiva, sia a livello individuale sia di classe, valutando l’eventuale convenienza di un percorso di personalizzazione formalizzato in un PDP.”

Linee Guida per la Didattica Digitale Integrata per l’a.s. 2020/21 del 07/08/20 (allegato A) – pagina 7 – voce: ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

NORMATIVA SULL’AUTISMO

Legge 18 agosto 2015, n. 134, Disposizioni in materia di diagnosi, cura e abilitazione delle persone con disturbi dello spettro autistico e di assistenza alle famiglie.

NORMATIVA SUL PROGETTO DI VITA

La legge n. 328/00 (“Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali”): affinché si ottenga in pieno l’integrazione scolastica, lavorativa, sociale e familiare della persona con disabilità, il Comune deve predisporre un progetto individuale per ogni singola “persona con disabilità fisica, psichica e/o sensoriale, stabilizzata o progressiva (art. 3 L.104/92″. La predisposizione del Progetto individuale avviene d’intesa con la A.S.L, indicando i vari interventi sanitari, socio-sanitari e socio-assistenziali di necessita la persona con disabilità, nonché le modalità di una loro interazione.

La Legge 112/2016 “Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive di sostegno familiare”, nota come “Legge sul Durante e Dopo di Noi”, individua proprio la redazione del progetto individuale ex art. 14 quale punto di partenza per l’attivazione dei percorsi previsti dalla stessa.

Decreto legislativo n. 66/2017  (“Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli alunni con disabilità, a norma dell’art. 1 commi 180 e 181, lettera c) della legge 13 luglio 2015, n. 107”): il Progetto Individuale va integrato nel PEI (Programma Educativo Individualizzato).

Per approfondimenti: http://www.anffas.net/it/cosa-facciamo/supporto-alle-persone-con-disabilita/progetto-di-vita/