Il PEI degli studenti con disabilità introduce 3 tipi di percorsi per la scuola secondaria di II grado: il percorso ordinario (A), il percorso personalizzato con prove equipollenti (B) e il percorso differenziato (C).

Prove equipollenti per il percorso personalizzato

Per gli studenti che seguono un percorso personalizzato c’è la possibilità di somministrare prove di verifica dichiarate equipollenti, ossia dello stesso valore di quelle della classe pur se diverse rispetto ai contenuti, rendendo possibili semplificazioni che non compromettono la loro validità.

Possono rientrare in questo ambito:

  • Eventuali dispense ritenute non indispensabili,
  • Supporti che garantiscono in ogni caso l’autonomia di base,
  • Facilitazioni non determinanti.

Valutando queste personalizzazioni si terrà conto anche della rilevanza che possono avere le varie discipline nello specifico indirizzo di studi. Modificando in questo modo la progettazione, anche se non in modo radicale, cambiano molto probabilmente anche i risultati attesi per cui diventa necessario adattare i criteri di valutazione definiti per la classe

Fonte: pag. 39 linee guida del DM 182/2020 e pagine 37-38 del DM 153/23 (decreto di modifica al DM 182/2020)

3 tipologie di PEI

3 tipologie di PEI