Sono una docente  specializzata per le attività di sostegno agli alunni con disabilità dal 1995. Ho dapprima insegnato in un liceo delle scienze umane e dal 2010 lavoro  in un istituto professionale per il commercio e i servizi sociosanitari  di Como, in cui ricopro la funzione strumentale per l’inclusione degli alunni con Bisogni educativi speciali.

La mia materia d’insegnamento è diritto, ma ho scelto di continuare a insegnare  sul sostegno perché mi appassiona molto lavorare con ragazzi con disabilità, con loro non ci si annoia mai!!

Ho conseguito nel 2014  Diploma di master di 1° livello in Didattica e psicopedagogia per gli alunni con disabilità intellettive presso l’Università degli studi di Bergamo.

Sono stata tutor nei corsi di formazione per docenti di sostegno privi di specializzazione, organizzati dalle scuole Polo per l’inclusione , l’AT di Como, CTI e l GLIP di Como  e  nel progetto  “Learning week” sulla disabilità.

Nel corso della mia lunga esperienza didattica ho avuto modo di seguire diversi corsi di formazione tra cui quelli che ritengo più significativi per il mio lavoro sono:

  • corso statale di Alta Qualificazione per il personale docente ai sensi dell’O.M.782/97, “strategie pedagogiche e nuove tecnologie per la minorazione uditiva”, Provveditorato di Como;
  • Formazione in servizio dei docenti specializzati sul sostegno sui temi della disabilità per la promozione di figure di coordinamento;
  • Corso di aggiornamento “I disturbi dello spettro autistico: percorso di teacher training, affidato al Settore Formazione IRCCS “E.Medea” La Nostra Famiglia, Bosisio;
  • Corsi di formazione “Dislessia Amica” e Dislessia amica, corso avanzato , organizzato dall’AID;
  • Formazione dei docenti sui BES D.M. 821-Laboratori Bes: Presa in carico, continuità e strategie didattiche per l’accoglienza di alunni con autismo e ADHD , organizzato dalla USR Lombardia.