L’inclusione si realizza attraverso atteggiamenti, scelte e attività mirate. Scopri lezioni inclusive, unità di apprendimento e siti utili per promuovere l’inclusione scolastica. Strategie, materiali operativi e buone pratiche per una scuola più equa e accessibile.

Cos’è l’inclusione scolastica?

L’inclusione non è un atto isolato, ma il frutto di atteggiamenti, scelte e attività intenzionali. Si costruisce giorno per giorno attraverso una didattica che riconosce e valorizza le differenze individuali come risorsa. In questa pagina trovi:

  • Esempi concreti di lezioni inclusive,

  • Unità di apprendimento adatte alla scuola secondaria,

  • Collegamenti a materiali istituzionali e buone pratiche,

  • Riferimenti a siti specializzati sull’inclusione.

📊 Approfondimenti e riferimenti ufficiali

📘 Lezioni inclusive e progetti operativi

💻 Cyberbullismo e netiquette con il Cooperative Learning

🔗 Accedi ai materiali: Cooperative learning: essere informati sul cyberbullismo e su come ci si comporta su Internet 

L’insegnante organizza il lavoro di gruppo. Fornisce ad ogni gruppo un argomento (la netiquette, la protezione del diritto d’autore, le regole da rispettare su Internet, le licenze, la licenza Creative Commons, il copyright, le conseguenze in caso di illeciti...)

✍️ Scrivere per includere – 28 tracce sul cyberbullismo

🔗 Accedi alla proposta didattica: Scrivere libri

Ogni studente scrive una storia sociale su un episodio di cyberbullismo, con riflessioni finali e consigli per la vittima..

.

📚 Unità di apprendimento sul metodo di studio – classi Prime

🔗 Scarica i materiali sull’Unità di apprendimento sul metodo di studio-per le classi Prime

Con istruzioni per tutte le discipline. L’UdA è stata concepita per le classi del primo biennio, in particolar modo per il primo superiore. Oltre a un insegnamento concretizzato sul metodo di studio, questa unità didattica di apprendimento prevede la realizzazione a fine anno di una mostra sulle caratteristiche individuali dove emerga che le differenze sono una risorsa.

😊 Gestione delle emozioni – classi Seconde

🔗 Accedi all’Unità di apprendimento sulla gestione delle emozioni per le classi Seconde

Questa unità didattica di apprendimento propone due tipi di lavoro:

1) Un lavoro sulla gestione delle emozioni disfunzionali come freno allo studio e come freno alle relazioni con l’altro (raccomandato nelle classi con difficoltà relazionali),

2) delle attività per favorire la conoscenza degli alunni tra loro e la coesione del gruppo-classe.

🧠 Stereotipi e pregiudizi – classi Terze

🔗 Vai all’Unità di apprendimento per la classi Terze su stereotipi e pregiudizi  Raccolta collaborativa di buone notizie giornalistiche per superare gli stereotipi e stimolare il pensiero critico.

.

.

🧩 Altre attività inclusive segnalate

🔗 Educazione civica in inglese: realizzazione di un fumetto sui diritti

.

.

.

🔗 Autonomia e inclusione: come rendere inclusive le attività per l’autonomia

.

.

.

Un lavoro sulle social skills attraverso il video editing e i QrCode

.

.

.

Il mito della Caverna di Platone facilitato

Un esempio di compresenza didattica inclusiva e non solo

Il Mito della Caverna di Platone facilitato

🧷Buone pratiche segnalate dal MIUR – marzo 2024

Consulta la selezione delle buone pratiche scolastiche per l’inclusione segnalate dal Ministero dell’Istruzione.

Buone prassi inclusive segnalate dal Miur

Siti utili sull’inclusione scolastica