L’inclusione si realizza attraverso atteggiamenti, scelte e attività mirate. Scopri lezioni inclusive, unità di apprendimento e siti utili per promuovere l’inclusione scolastica. Strategie, materiali operativi e buone pratiche per una scuola più equa e accessibile.
Cos’è l’inclusione scolastica?
L’inclusione non è un atto isolato, ma il frutto di atteggiamenti, scelte e attività intenzionali. Si costruisce giorno per giorno attraverso una didattica che riconosce e valorizza le differenze individuali come risorsa. In questa pagina trovi:
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Esempi concreti di lezioni inclusive,
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Unità di apprendimento adatte alla scuola secondaria,
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Collegamenti a materiali istituzionali e buone pratiche,
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Riferimenti a siti specializzati sull’inclusione.
📊 Approfondimenti e riferimenti ufficiali
- 🔗 Report ISTAT sull’inclusione scolastica – a.s. 2020-2021
- 🔗Analisi dei dati sul report Istat del Redattore sociale
- 🔗Analisi dei dati sul report Istat del prof. Fogarolo con il contributo del prof. Ianes per il Convegno Q di Rimini – nov. 2021
- 🔗Il profilo professionale del docente inclusivo, redatto dal gruppo Ricerca e Sviluppo Educazione del Centro Studi Erickson
- 🔗 Linee guida per un linguaggio inclusivo. Non c’è inclusione senza parole giuste.
📘 Lezioni inclusive e progetti operativi
💻 Cyberbullismo e netiquette con il Cooperative Learning
🔗 Accedi ai materiali: Cooperative learning: essere informati sul cyberbullismo e su come ci si comporta su Internet
L’insegnante organizza il lavoro di gruppo. Fornisce ad ogni gruppo un argomento (la netiquette, la protezione del diritto d’autore, le regole da rispettare su Internet, le licenze, la licenza Creative Commons, il copyright, le conseguenze in caso di illeciti...)
✍️ Scrivere per includere – 28 tracce sul cyberbullismo
🔗 Accedi alla proposta didattica: Scrivere libri
Ogni studente scrive una storia sociale su un episodio di cyberbullismo, con riflessioni finali e consigli per la vittima..
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📚 Unità di apprendimento sul metodo di studio – classi Prime
🔗 Scarica i materiali sull’Unità di apprendimento sul metodo di studio-per le classi Prime
Con istruzioni per tutte le discipline. L’UdA è stata concepita per le classi del primo biennio, in particolar modo per il primo superiore. Oltre a un insegnamento concretizzato sul metodo di studio, questa unità didattica di apprendimento prevede la realizzazione a fine anno di una mostra sulle caratteristiche individuali dove emerga che le differenze sono una risorsa.
😊 Gestione delle emozioni – classi Seconde
🔗 Accedi all’Unità di apprendimento sulla gestione delle emozioni per le classi Seconde
Questa unità didattica di apprendimento propone due tipi di lavoro:
1) Un lavoro sulla gestione delle emozioni disfunzionali come freno allo studio e come freno alle relazioni con l’altro (raccomandato nelle classi con difficoltà relazionali),
2) delle attività per favorire la conoscenza degli alunni tra loro e la coesione del gruppo-classe.
🧠 Stereotipi e pregiudizi – classi Terze
🔗 Vai all’Unità di apprendimento per la classi Terze su stereotipi e pregiudizi Raccolta collaborativa di buone notizie giornalistiche per superare gli stereotipi e stimolare il pensiero critico.
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🧩 Altre attività inclusive segnalate
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🔗 Progetto Dantedì: realizzazione di un ebook sul lockdown a partire dalla Divina Commedia
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🔗 Dante a tempo di rap: reinterpretare Dante attraverso linguaggi contemporanei
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🔗 Video editing e QR Code: esercitare le social skills in modo creativo
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🔗 Il mito della caverna di Platone semplificato: esempio di compresenza didattica inclusiva
🔗 Educazione civica in inglese: realizzazione di un fumetto sui diritti
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🔗 Autonomia e inclusione: come rendere inclusive le attività per l’autonomia
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Un lavoro sulle social skills attraverso il video editing e i QrCode
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Il mito della Caverna di Platone facilitato
Un esempio di compresenza didattica inclusiva e non solo
🧷Buone pratiche segnalate dal MIUR – marzo 2024
Consulta la selezione delle buone pratiche scolastiche per l’inclusione segnalate dal Ministero dell’Istruzione.
Siti utili sull’inclusione scolastica
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🔗 Portale italiano per l’inclusione scolastica (INDIRE) – Ottima la sezione “Buone pratiche”
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📘 “Disturbi specifici dell’apprendimento e insegnamento linguistico” – a cura di Garulli, Pasetti, Viale (Bologna University Press). Come garantire l’inclusione nella Didattica dell’italiano e delle lingue classiche nella scuola secondaria di secondo grado.
🔗 Scarica gratuitamente il libro in PDF

