GLO

Sostegno-superiori/ inclusione, PEI, Progetto di vita, schede didattiche

GLO è l’acronimo di Gruppo di Lavoro Operativo. I GLO sono istituiti presso ogni Istituzione scolastica per garantire l’inclusione dei singoli alunni con accertata condizione di disabilità ai fini dell’inclusione scolastico.

Fonte normativa

L’istituzione del GLO risale alla legge 5 febbraio 1992, n. 104 successivamente modificata dall’art. 9 del Dlgs 66/2017 a sua volta modificato dal Dlgs 96/2019. Pertanto l’ultimo Decreto Legislativo attualmente in vigore che definisce  la composizione e i compiti del GLO è il Dlgs 96/2019 art. 8 comma 10.

L’allegato al DM 153/2023 fornisce ulteriori precisazioni dalle pagg. 7 a 11.

I membri del GLO

Ogni Gruppo di lavoro operativo è composto dal consiglio di classe, con la partecipazione:

  • dei genitori della studentessa o dello studente con disabilità, o di chi esercita la responsabilità genitoriale,
  • delle figure professionali specifiche, interne ed esterne all’istituzione scolastica che interagiscono con la classe e con la studentessa o lo studente con disabilità. L’individuazione non è univoca e richiede una precisa autorizzazione formale da parte del Dirigente scolastico. Requisito essenziale è che si tratti di una “figura professionale” (escludendo quindi supporti di altro tipo legati a relazioni familiari o amicali) che abbia un’interazione con l’alunno e con la classe (DM 153/2023 pag. 8). Per esempio: docenti referenti per l’attività di inclusione, docenti che svolgano azioni di supporto alla classe nel quadro delle attività previste dal Piano triennale dell’offerta formativa, collaboratori scolastici che coadiuvano nell’assistenza di base, persone che forniscono l’assistenza specialistica per l’autonomia e la comunicazione nominate dall’Ente locale,
  • L’unità di valutazione multidisciplinare da il “necessario supporto”.

Inoltre è assicurata la partecipazione attiva degli studenti con accertata condizione di disabilità in età evolutiva ai fini dell’inclusione scolastica nel rispetto del principio di autodeterminazione (comma 11)

Le Figure esterne al contesto scolastico sono:

  • specialisti e terapisti dell’ASL;
  • specialisti e terapisti privati segnalati dalla famiglia;
  • operatori/operatrici dell’Ente Locale soprattutto se è attivo un Progetto Individuale;
  • componenti del GIT-Gruppo per l‘Inclusione Territoriale.

Le Figure interne alla scuola sono:

  • Eventuale psicopedagogista;
  • Insegnanti funzione strumentale per l’inclusione;
  • Membri del corpo docente presenti nel Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI) interno all’istituzione scolastica.

Il comma 7 dell’art. 3 lascia aperta la partecipazione anche a:
– altri specialisti che operano in modo continuativo nella scuola;
– collaboratori scolastici che coadiuvano nell’assistenza di base.

Su invito formale del Dirigente scolastico e -in caso di privati esterni alla scuola, acquisita l’autorizzazione dei genitori per la privacy, possono partecipare ai singoli incontri del GLO, per tutta la durata o limitatamente ad alcuni punti all’ordine del giorno, anche altre persone il cui supporto viene ritenuto utile ai lavori del gruppo.

Compiti del GLO

  • definizione dei PEI,
  • verifica del processo di inclusione, compresa la proposta di quantificazione di ore di sostegno e delle altre misure di sostegno, tenuto conto del profilo di funzionamento.

La partecipazione ai GLO rientra nelle 40 ore obbligatorie

Fonte: nuovo contratto di lavoro per il reparto Istruzione (CCNL). Accordo firmato formalmente il 18/01/2024.

PARTECIPAZIONE AI GLO RIENTRA NELLE 40 ORE OBBLIGATORIE

Indicazioni per lo svolgimento del Gruppo di Lavoro

Queste indicazioni sono tratte dalle linee-guida al DM 182 pag. 12 e al DM 153/2023 pag. 11.

Il lavoro del GLO deve promuovere il confronto tra soggetti diversi che operano per un obiettivo educativo comune. A tal fine, attraverso il  confronto e la discussione, si dovrebbe convergere verso posizioni unitarie.
Sulle questioni inerenti la didattica e la valutazione degli alunni, la competenza è della componente docente del GLO.
Tutti i membri del GLO ricevono la documentazione utilizzata nell’incontro e hanno accesso al PEI discusso e approvato, nonché ai verbali.
La firma di tutti i membri del GLO è prevista sul PEI redatto in via definitiva entro il mese di
ottobre e, alla fine dell’anno scolastico, nell’incontro di verifica.

Verifica del processo di inclusione – Verifica del PEI

Alcuni esempi di modelli da compilare per verificare il processo d’inclusione in occasione della verifica finale del PEI.

Verifica finale del PEI

Verbale del Gruppo di Lavoro Operativo

Scarica un prototipo di verbale:

Verbale GLO

Share this Post