PEI provvisori e PEI finali

Sostegno-superiori/ Modulistica docenti, PEI, schede didattiche

A fine maggio 2024, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato due note sulla compilazione dei PEI provvisori e dei PEI finali per gli anni 2023/2024 e 2024/2025. Lo scopo di tali documenti è la definizione delle proposte di sostegno didattico e di altri supporti per l’anno successivo.

I PEI provvisori e i PEI finali

La Nota Miur 1690 del 24/05/2024 “Indicazioni per la compilazione dei PEI” informa che:

  • nel periodo finale dell’anno scolastico i GLO devono redigere i PEI provvisori e i PEI finali.
  • I PEI provvisori e finali vanno redatti entro il 30 giugno,
  • nel richiedere le ore, il GLO tiene conto della diagnosi funzionale e del profilo dinamico funzionale laddove non sia stato redatto il profilo di funzionamento. Questa materia è un provvedimento transitorio che vige finché le strutture sanitarie competenti non adotteranno il Profilo di Funzionamento.

In quali casi vanno redatti i PEI provvisori?

I PEI provvisori devono essere compilati:

  • per i soli alunni neoiscritti,
  • per gli alunni già frequentanti per i quali la condizione di disabilità viene accertata, successivamente all’iscrizione e nel corso della frequenza, allo scopo di definirne le proposte di sostegno didattico o di altri supporti, utili per sviluppare il progetto di inclusione relativo all’anno scolastico successivo.

Sezioni 11 e 12 del PEI e compilazione delle tabelle C e C1

La Nota-Miur 1718 del 28/05/2024 “Indicazioni per la compilazione dei PEI – Integrazione” stabilisce che non è possibile compilare le tabelle C e C1 visto che le strutture sanitarie competenti non hanno ancora adottato il Profilo di funzionamento.

Pertanto i GLO devono compilare le sezioni 11 e 12 del PEI escludendo le sole parti che rimandano al Profilo di Funzionamento con riferimento alle tabelle C e C1.

La verifica finale del PEI

Per saperne di più sulla compilazione della sezione 11 del PEI:

Verifica finale del PEI

A proposito del profilo di funzionamento

Il ministero della Salute, in data 10 novembre 2022, ha pubblicato le Linee guida per la redazione della certificazione di disabilità in età evolutiva ai fini dell’inclusione scolastica e del profilo di funzionamento ma il numero di Profili di funzionamento redatto dalle strutture sanitarie rimane molto limitato. Questo è il motivo per cui il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha predisposto le due note esposte qui sopra.

Pubblicate le linee-guida per la redazione della certificazione di disabilità

 

Share this Post