Il Curriculum dello studente nella disabilità
Il Curriculum dello studente è un documento rappresentativo dell’intero profilo dello studente che viene rilasciato agli alunni di quinto superiore in allegato al Diploma a partire dall’a.s. 2020/2021.
Il curriculum dello studente: cos’è?
Il curriculum dello studente è una una fotografia del percorso formativo con le esperienze in ambito scolastico ed extrascolastico.
Clicca sull’immagine per saperne di più sul sito del MIUR
Un modello di Curriculum
In base al modello adottato con D.M. n. 88/2020, il Curriculum dello studente si compone di tre parti:
- La prima parte contiene tutte le informazioni relative al percorso di studi, al titolo di studio conseguito, a eventuali altri titoli posseduti e alle altre esperienze svolte in ambito formale.
- La seconda parte riporta le certificazioni di tipo linguistico, informatico o di altro genere.
- La terza parte riguarda le attività extrascolastiche svolte ad esempio in ambito professionale, sportivo, musicale, culturale e artistico, di cittadinanza attiva e di volontariato.
Clicca sull’immagine per leggere un modello di Curriculum dello Studente.
Il curriculum dello studente all’interno della Piattaforma Unica
Le Linee guida per l’orientamento, adottate con il D.M. 22 dicembre 2022, n. 328, hanno
introdotto a partire dal corrente anno scolastico l’E-Portfolio quale strumento di supporto
all’orientamento, che è messo a disposizione degli studenti all’interno della “Piattaforma Unica”.
La nota 7557 del 22 febbraio 2024 fornisce indicazioni operative per il rilascio del curriculum alle scuole e agli studenti sulla compilazione del Curriculum.
Accedendo alla piattaforma Unica, gli studenti possono solo visualizzare la sezione Percorso studi che andrà a confluire nella prima parte del Curriculum dello studente.
Gli studenti possono invece compilare la sezione “sviluppo competenze” inserendo le certificazioni conseguite (linguistiche o informatiche o di altro tipo) e le eventuali attività svolte in ambito
extrascolastico (attività musicali, sportive, lavorative, attività di cittadinanza attiva e volontariato (associazione ad enti no profit), attività culturali e artistiche (recitazione, corsi di arte, partecipazione a gruppi teatrali…), se hanno partecipato a gare o concorsi, se hanno pubblicato articoli, ecc. Gli studenti hanno la possibilità di selezionare anche la voce “Altro” dal menù a tendina se non trovano una tipologia idonea per l’inserimento della loro attività extrascolastica.
Cosa devono inserire gli studenti quando compilano la sezione “Sviluppo competenze”? Devono scrivere:
- un titolo che descriva brevemente l’attività,
- la data di inizio,
- la data di fine,
- l’ente che ha organizzato l’attività,
- La città in cui hanno svolto l’attività
- Altre informazioni: possono scrivere ogni altra informazione utile a illustrare l’attività, come ad esempio il motivo che li ha spinti a svolgere quell’attività o altri dettagli rilevanti.
Infine gli studenti dovranno abbinare la o le competenze che hanno maturato grazie a ciascuna attività.
Per gli alunni con disabilità è previsto il Curriculum dello studente?
Sì e no. Dipende se l’alunno consegue il Diploma o l’attestato di credito formativo.
PROGRAMMAZIONE EQUIPOLLENTE – “OBIETTIVI DELLA CLASSE con PERSONALIZZAZIONI” | PROGRAMMAZIONE DIFFERENZIATA |
sì | no |
Il Curriculum viene rilasciato agli studenti che seguono la programmazione didattica della classe, anche se hanno delle personalizzazioni rispetto agli obiettivi specifici di apprendimento (conoscenze, abilità, competenze) e ai criteri di valutazione; quindi anche se fanno delle prove equipollenti. Questi studenti conseguono il Diploma e il Curriculum dello studente in allegato. | Per gli alunni con disabilità che seguono una programmazione differenziata e che non conseguiranno il diploma ma un semplice attestato di credito formativo, il Curriculum non deve essere predisposto. |
Fonte: art. 20 c. 7 del DL 62/17 stabilisce che “al termine dell’esame di stato viene rilasciato ai candidati con disabilità il curriculum della studentessa e dello studente” e art. 21del DL 62. |
Fonte: https://curriculumstudente.istruzione.it/come-crearlo-scuola.html![]() |
Se gli alunni con disabilità che hanno un PEI differenziato non avranno il curriculum, significa che non devono compilare le sezioni “Sviluppo delle competenze” e “capolavoro” sulla Piattaforma Unica? Il Ministero non parla ne esplicitamente ma, secondo la scrivente, che è anche docente tutor, gli studenti con disabilità possono benissimo compilare tali sezioni in quanto è utile che anche loro ragionino sulle loro competenze, le quali andranno comunque precisate in un documento chiamato “Attestato di credito formativo”.
E’ possibile avere indicazioni circa l’utilizzo dell’E-Portfolio da parte di studenti e studentesse con disabilità? Le FAQ della Piattaforma Unica
Nell’area “Assistenza” della Piattaforma Unica, i docenti tutor visualizzano la seguente Frequently Asked Question:
Per gli alunni degenti in luoghi di cura/ospedali e per gli alunni con istruzione domiciliare
Esame di stato conclusivo del II ciclo. Le istruzioni per l’a.s. 2024/25 non sono ancora uscite. Pubblichiamo pertanto le indicazioni operative per il rilascio del “Curriculum dello studente” da parte degli studenti degenti in luoghi di cura e ospedali o in istruzione domiciliare diffuse in data 09/03/2023.
Il Curriculum dello Studente all’Esame di Stato
Il Curriculum dello studente e della studentessa è un significativo documento di riferimento per le attività di orientamento, che va valorizzato all’Esame di Stato. Lo precisa la Nota del 13 maggio 2025 sul Curriculum dello Studente che fornisce le seguenti indicazioni per le Commissioni d’Esame:
“Ai sensi dell’O.M. n. 67/2025, come già anticipato “nello svolgimento dei colloqui la commissione d’esame tiene conto delle informazioni contenute nel curriculum dello studente” (art. 22, c. 1).Pertanto il Curriculum può avere un ruolo anche nella predisposizione e nell’assegnazione dei materiali da sottoporre ai candidati, effettuate dalla commissione/classe tenendo conto del percorso didattico effettivamente svolto, in coerenza con il documento di ciascun consiglio di classe, al fine di considerare le metodologie adottate, le esperienze e i progetti realizzati, con riguardo anche alle iniziative di individualizzazione e personalizzazione eventualmente intraprese nel percorso di studi, nel rispetto delle Indicazioni nazionali e delle Linee guida (art.22, c.5).”