Il Curriculum dello studente nella disabilità

Sostegno-superiori/ autismo, classi quinte, Disabilità, disabilità intellettive, Percorso differenziato, Percorso personalizzato, programmazione differenziata, programmazione semplificata, schede didattiche

Il Curriculum dello studente è un documento rappresentativo dell’intero profilo dello studente che viene rilasciato agli alunni di quinto superiore in allegato al Diploma a partire dall’a.s. 2020/2021.

Per gli alunni con disabilità è previsto il Curriculum dello studente?

Sì e no. Dipende se l’alunno consegue il Diploma o l’attestato di credito formativo.

PROGRAMMAZIONE EQUIPOLLENTE – “OBIETTIVI MINIMI” PROGRAMMAZIONE DIFFERENZIATA
no
Il Curriculum viene rilasciato agli studenti che seguono la programmazione didattica della classe, anche se hanno delle personalizzazioni rispetto agli obiettivi specifici di apprendimento (conoscenze, abilità, competenze) e ai criteri di valutazione; quindi anche se fanno delle prove equipollenti. Questi studenti conseguono il Diploma e il Curriculum dello studente in allegato. Per gli alunni con disabilità che seguono una programmazione differenziata e che non conseguiranno il diploma ma un semplice attestato di credito formativo, il Curriculum non deve essere predisposto.

Fonte: art. 20 c. 7 del DL 62/17 stabilisce che “al termine dell’esame di stato viene rilasciato ai candidati con disabilità il curriculum della studentessa e dello studente” e art. 21del DL 62.

Fonte: https://curriculumstudente.istruzione.it/come-crearlo-scuola.html

 

 

 

Share this Post