Esempio di sez.5 – PEI – Percorso didattico differenziato – classi Quinte

Sostegno-superiori/ autismo, classi quinte, disabilità intellettive, Materiali, PEI, Percorso differenziato, programmazione differenziata, schede didattiche

Percorso Didattico Differenziato per Studenti con Disabilità

Questa pagina contiene esempi di redazione della Sezione 5 del nuovo PEI (“Interventi per lo studente: obiettivi didattici, strumenti, strategie e modalità”), rivolti a studenti che seguono un percorso didattico differenziato.

⚠️ Nota bene: gli esempi non sono adatti ad alunni non verbali, poiché includono attività che richiedono comunicazione verbale o simbolica.


Finalità degli esempi proposti

Gli esempi non devono essere copiati integralmente: ogni obiettivo va personalizzato in base alle caratteristiche del singolo studente. Il loro scopo è fornire idee e spunti di osservazione sulle abilità e competenze da monitorare durante il periodo di osservazione.

👉 È fondamentale che gli obiettivi siano concordati con i docenti curricolari.

Attività laboratoriali incluse negli esempi

All’interno degli esempi vengono proposte attività concrete, facilmente applicabili in contesti scolastici o di vita quotidiana. Alcune di queste sono:

In alcune discipline si fa riferimento ad alcune attività laboratoriali:

Come inserire gli obiettivi nel PEI per il percorso differenziato?

Il DM 153/2023 (che modifica il DM 182/2020) prevede che, per studenti con disabilità e impedimenti oggettivi o incompatibilità – e non semplici difficoltà di apprendimento – sia possibile strutturare gli interventi per aree funzionali, secondo l’approccio già noto come “valutazione per aree”.

📌 In pratica: nella Sezione 8.2 del PEI, dedicata agli obiettivi disciplinari, è possibile scrivere:

“Si rimanda alle modalità di verifica della Dimensione [RELAZIONE, COMUNICAZIONE, AUTONOMIA, ecc.] già indicate nella Sezione 5.”

Scarica esempi pratici

📄 Leggi un esempio di Sezione 5 – Classe Quinta – PEI per percorso didattico differenziato
📘 Accedi a un esempio di Sezione 8 – Classe Quinta – percorso differenziato
🎓 Consulta altri esempi di PEI per la scuola secondaria di II grado

Risorse e normative di riferimento

Share this Post