La sezione 8 del PEI
Come compilare la sezione 8 del PEI, Interventi sul percorso curricolare? Vi proponiamo alcuni esempi.
Gli esempi proposti non sono da copiare tali e quali in quanto gli obiettivi vanno tarati sulle caratteristiche dei singoli alunni ma hanno lo scopo di fornire “idee” ai docenti sulle competenze e abilità da osservare nei propri alunni durante il periodo di osservazione.
Questi obiettivi vanno, ovviamente, concordati con i docenti curricolari.
Trovate indicazioni per le classi:
PERCORSO DIDATTICO DIFFERENZIATO:
- classi prime e seconde
- terze
- quarte
- i quinte
PROGETTAZIONE DIDATTICA DELLA CLASSE
- classi seconde
- classi quarte
Alla fine trovate delle indicazioni per progettare il futuro lavorativo e/o formativo delle persone con disabilità.
1- Esempio di redazione della sezione 8 – percorso didattico differenziato – classi PRIME e SECONDE
Per alunni con disabilità intellettiva
PEI per Percorso didattico differenziato – Primo biennio – esempi di redazione della sezione 8
2- Esempio – percorso didattico differenziato – classi TERZE
Esempio di sezioni 8.1 e 8.2 – Per alunni con disabilità intellettiva
Esempio sez. 8 nuovo PEI – Classi Terze – percorso didattico differenziato
Esempio di sezione 8.4 – Classi Terze – PCTO sulla Sicurezza
3. Esempio – percorso didattico differenziato – classi QUARTE
Per alunni con disabilità intellettiva
Esempio sez.8 PEI – classi Quarte – percorso didattico differenziato
4. Esempio – percorso didattico differenziato – classi QUINTE
Per alunni con disabilità intellettiva
Esempio sez.8 PEI – classi Quinte – percorso didattico differenziato
5. Esempio – progettazione didattica della classe – classi SECONDE
https://www.sostegno-superiori.it/esempio-sez-8-pei-classi-seconde-progettazione-della-classe/
6. Esempio – progettazione didattica della classe – classi QUARTE
Esempio sez.8 PEI – classi Quarte – Progettazione della classe
7. Progettare il futuro
Nel PEI, bisogna progettare il “dopo” e accompagnare un eventuale inserimento lavorativo. Quali sono le prospettive lavorative e di studio per gli alunni con disabilità al termine della scuola secondaria di II grado?