La sezione 8 del PEI

Sostegno-superiori/ Modulistica docenti, PEI, schede didattiche

Come compilare la sezione 8 del PEI, Interventi sul percorso curricolare? Vi proponiamo alcuni esempi.

Gli esempi proposti non sono da copiare tali e quali in quanto gli obiettivi vanno tarati sulle caratteristiche dei singoli alunni ma hanno lo scopo di fornire “idee” ai docenti sulle competenze e abilità da osservare nei propri alunni durante il periodo di osservazione.

Questi obiettivi vanno, ovviamente, concordati con i docenti curricolari.

Trovate indicazioni per le classi:

PERCORSO DIDATTICO DIFFERENZIATO:

  • classi prime e seconde
  • terze
  • quarte
  • i quinte

PROGETTAZIONE DIDATTICA DELLA CLASSE

  • classi seconde
  • classi quarte

Alla fine trovate delle indicazioni per progettare il futuro lavorativo e/o formativo delle persone con disabilità.

ATTENZIONE! il DM 153/23 ha modificato la sez.8 del PEI

I modelli di compilazione di PEI proposti in queste pagine sono relativi al DM 182/2020. In seguito alle modifiche apportate al DM 182/2020 dal DM 153/2023, la vecchia sezione 8.2 relative alle modalità di verifica non c’è più; la nuova sezione 8.2 corrisponde alla vecchia sezione 8.3 “Progettazione disciplinare”.

Allora dove scrivere le modalità di verifica? Andranno semplicemente esplicitate per OGNI DISCIPLINA. Nei nostri esempi, rimandavamo alla sezione 8.2 che era generica. Ora, questo non è più possibile. Ogni docente curricolare dovrà indicare nella nuova sezione 8.2 “Progettazione disciplinare”, obiettivi, contenuti, metodologie/strategie didattiche, risorse/strumenti, criteri di valutazione e modalità di verifica.

Le personalizzazioni per il percorso personalizzato

Il DM 153/2023 prevede le seguenti personalizzazioni per gli studenti che seguono il percorso personalizzato:

  1. degli obiettivi specifici di apprendimento (conoscenze, abilità, competenze),
  2. delle strategie,
  3. delle metodologie didattiche,
  4. delle modalità di verifica,
  5. dei criteri di valutazione.

Queste personalizzazione vanno chiarite in modo dettagliato per ogni disciplina nel PEI (linee-guida del DM 153/2023 pag. 35)

Per saperne di più sulla personalizzazione:

Personalizzazioni

1- Esempio di redazione della sezione 8 – percorso didattico differenziato – classi PRIME e SECONDE

Per alunni con disabilità intellettiva

PEI per Percorso didattico differenziato – Primo biennio – esempi di redazione della sezione 8

2- Esempio – percorso didattico differenziato – classi TERZE

Esempio di sezioni 8.1 e 8.2 – Per alunni con disabilità intellettiva

Esempio sez. 8 nuovo PEI – Classi Terze – percorso didattico differenziato

Esempio di sezione 8.4 – Classi Terze – PCTO sulla Sicurezza

PCTO – Classi Terze – Corso sulla Sicurezza

3. Esempio – percorso didattico differenziato – classi QUARTE

Per alunni con disabilità intellettiva

Esempio sez.8 PEI – classi Quarte – percorso didattico differenziato

4. Esempio – percorso didattico differenziato – classi QUINTE

Per alunni con disabilità intellettiva

Esempio sez.8 PEI – classi Quinte – percorso didattico differenziato

5. Esempio – progettazione didattica della classe – classi SECONDE

https://www.sostegno-superiori.it/esempio-sez-8-pei-classi-seconde-progettazione-della-classe/ 

6. Esempio – progettazione didattica della classe – classi QUARTE

Esempio sez.8 PEI – classi Quarte – Progettazione della classe

7. Progettare il futuro

Nel PEI, bisogna progettare il “dopo” e accompagnare un eventuale inserimento lavorativo. Quali  sono le prospettive lavorative e di studio per gli alunni con disabilità al termine della scuola secondaria di II grado?

Orientamento e disabilità

8- Indicazioni per la compilazione delle altre voci del PEI

PEI-ESEMPI

Share this Post