INSERIMENTO LAVORATIVO E DISABILITA’ – ESEMPI DI PROGETTI O ESPERIENZE
In questa pagina sono raccolti esempi concreti e progetti innovativi legati all’inserimento lavorativo delle persone con disabilità, con un’attenzione particolare a disabilità intellettive, sensoriali e disturbi dello spettro autistico. Queste esperienze dimostrano come l’inclusione lavorativa possa tradursi in opportunità reali e durature, valorizzando competenze e talenti.
FROLLAMARKET, il supermercato gestito da persone con disabilità
Sabato 1 marzo 2025 è stato inaugurato il supermercato Frollamarket a Osimo, in provincia di Ancona. Non è solo un luogo dove fare la spesa, ma anche un ambiente che promuove inclusione, sostenibilità e relazioni sociali, offrendo ai clienti un’esperienza che va oltre l’acquisto di beni.
.
BOOKBOX, la biblioteca nelle sale d’attesa
BOOKBOX è un progetto nazionale nato da un’idea di Marilena Zacchini. Prevede la creazione di piccole biblioteche in sale d’attesa (studi medici, farmacie, parrucchieri). I libri, donati dalla cittadinanza, vengono aggiornati e distribuiti da ragazzi autistici, supportati da educatori. Questo progetto coniuga lettura, autonomia e inclusione lavorativa.
Progetto Aloe per Work-Aut
Un percorso di orientamento e inserimento lavorativo dedicato a giovani adulti nello spettro autistico.
👉Leggi l’articolo sul Progetto Aloe per Work-Aut
.
Progetto “Ti illustro la città con la comunicazione aumentativa alternativa
Un gruppo di giovani tra i 17 e i 25 anni con disabilità cognitive e comunicative ha realizzato una guida inclusiva in CAA per il Museo Burri di Città di Castello.Con il supporto di educatori, hanno usato il linguaggio della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) per redigere testi e rendere accessibile l’arte contemporanea anche a chi ha bisogni comunicativi complessi.
Progetto FormidAbili
FormidAbili è un progetto pilota promosso dalla società benefit (RI)GENERIAMO, in collaborazione con associazioni e grandi catene della distribuzione organizzata (GDO). L’obiettivo è inserire persone con disabilità intellettive in contesti lavorativi reali, strutturando percorsi formativi personalizzati e sostenibili.
👉 Scopri i partner del progetto negli articoli qui sotto:
Lavoro delle persone con disabilità: nuove aziende aderiscono al progetto FormidAbili
Sportzine
Sportzine è una startup co-fondata da sei ragazzi tra i 15 e i 20 anni, metà dei quali studenti dell’Istituto “O.G. Costa” di Lecce per permettere ai non vedenti di vivere le partite dell’U.S. Lecce allo stadio. Nasce dalla loro passione condivisa per lo sport e si distingue per uno stile di racconto giovane, informale e originale, ispirato al tono di una chiacchierata tra amici. Utilizza spesso termini simpatici e dialettali, con l’obiettivo di intrattenere e coinvolgere il pubblico.
Il catalogo della biblioteca in braille
Una studentessa ipovedente e ipoudente dell’Istituto Alberghiero di Loreto ha realizzato un catalogo in braille per la biblioteca scolastica. Un progetto che unisce scuola e lavoro, permettendole di continuare l’attività anche dopo il diploma attraverso i Tirocini di Inclusione Sociale (TIS).
👉 Approfondisci su Centropagina.it.
Orientamento e disabilità
Quali sono le possibilità lavorative o di studio dopo la scuola secondaria di II grado per studenti con disabilità? Trovi approfondimenti e strumenti per orientare le scelte future.
Gestione della transizione alla vita adulta
Dalla stesura del PEI (Piano Educativo Individualizzato) -con la definizione degli obiettivi- alla scelta dei percorsi di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), è fondamentale progettare con attenzione il passaggio verso l’età adulta.
Hai un progetto di inclusione lavorativa da segnalarci?
Contattaci e potremmo aggiungerlo a questa pagina!
👉 Scrivici ora


