INSERIMENTO LAVORATIVO E DISABILITA’ – ESEMPI DI PROGETTI O ESPERIENZE
In questa pagina raccogliamo alcuni esempi di progetti o esperienze legati all’inserimento lavorativo delle persone con disabilità.
FROLLAMARKET, il supermercato gestito da persone con disabilità
Sabato 1 marzo 2025 è stato inaugurato il supermercato Frollamarket a Osimo, in provincia di Ancona. Non è solo un luogo dove fare la spesa, ma anche un ambiente che promuove inclusione, sostenibilità e relazioni sociali, offrendo ai clienti un’esperienza che va oltre l’acquisto di beni.
.
BOOKBOX, la biblioteca nelle sale d’attesa
Progetto Aloe per Work-Aut
Leggi qui l’articolo sul Progetto Aloe per Work-Aut
.
.
.
Progetto “Ti illustro la città con la comunicazione aumentativa alternativa
Un gruppo di lavoro composto da giovani tra i 17 e i 25 anni affetti da disabilità cognitive e verbali che, coordinati da tre educatori specializzati, hanno lavorato per otto mesi su una speciale guida in CAA dedicata alla collezione del Museo Burri degli ex Seccatoi del Tabacco, sede della Fondazione Burri assieme a Palazzo Albizzini a Città di Castello.
I ragazzi hanno svolto attività di documentazione e redazione di testi basati sul linguaggio della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA)
Progetto FormidAbili
FormidAbili è un progetto pilota sull’inclusione lavorativa di persone con disabilità intellettive promosso dalla “società benefit” (RI)GENERIAMO con il coinvolgimento di Associazioni di persone con disabilità e di importanti catene della grande distribuzione. Scopri i partner negli articoli:
Lavoro delle persone con disabilità: nuove aziende aderiscono al progetto FormidAbili
Orientamento e disabilità
Quali sono le prospettive di lavoro o di studio dopo la scuola secondaria di II grado?
Gestione della transizione alla vita adulta
Dalla definizione degli obiettivi da inserire nel PEI alla scelta dei PCTO (alternanza scuola/lavoro)