Skip to content
Sostegno Scuola Secondaria di II grado
  • Home
  • Chi siamo
  • BES
    • Alto Potenziale Cognitivo – gifted – plusdotazione
    • DSA
    • Stranieri
  • Didattica 2.0
    • Audio e video: creazione di materiali didattici
    • Audiolibri
    • Ausili e tecnologie
      • Ausili e tecnologie per Disabilità sensoriali
      • Ausili e tecnologie per le neurodiversità
    • Creazione di contenuti didattici personalizzati
    • Didattica a distanza
    • Intelligenza artificiale
    • Software compensativi per i DSA
    • Software per la matematica
  • Gestione della classe
    • Bullismo Cyberbullismo
    • Buone Pratiche
    • Comportamento in rete
    • Inclusione
    • Comportamenti problema
  • Materiali
    • Adattamento dei materiali didattici
    • Alternanza scuola-lavoro e sicurezza nella disabilità-programmazione differenziata
    • Autismo
    • CAA – Comunicazione Alternativa Aumentativa
    • Autonomia – Gestione del denaro
    • Disabilità intellettiva
    • Disabilità sensoriali
    • Elenco di libri per il sostegno – Scuola secondaria di II grado
    • Emozioni
    • Esame di Stato
    • Laboratori per l’Autonomia
    • Libri di testo della collana Obiettivi differenziati
    • Libri in simboli
    • Materiali per materia
      • Discipline artistiche
      • Educazione civica
      • Filosofia
        • Filosofia – percorso personalizzato
        • Filosofia-quinto anno-percorso differenziato
      • Fisica
      • Francese
      • Geografia
      • Greco
      • Inglese
        • inglese-programmazione personalizzata
        • inglese-programmazione differenziata
      • Italiano
        • italiano-programmazione differenziata
        • italiano-percorso personalizzato
      • Latino
      • Matematica
        • matematica-programmazione differenziata
        • matematica-percorso personalizzato
      • Scienze
        • scienze-programmazione differenziata
        • scienze-percorso personalizzato
      • Scienze motorie
      • Spagnolo
      • Storia
      • Storia dell’arte
      • UdA
      • Unità di apprendimento sul metodo di studio
        • Unità di apprendimento: stereotipi e pregiudizi
        • Unità di apprendimento: sapersi relazionare con gli altri
    • PCTO-Alternanza Scuola Lavoro
    • Pecs
    • PEI-ESEMPI
    • Potenziamento cognitivo nella disabilità intellettiva
    • Primi giorni di scuola
  • Metodologia
    • ABA
    • Metodo di Studio
    • Cooperative Learning
      • Il sistema solare – Cooperative Learning
      • Sapersi comportare in Internet – Cooperative Learning
      • School presentation – Cooperative Learning
    • TEACCH
  • Modulistica docenti
    • Attestato di credito formativo
    • La certificazione delle competenze: come compilare la sezione 10 del PEI?
    • GLO
    • Griglia di valutazione per sostegno agli alunni con disabilità- PEI
    • Incombenze amministrative
    • Invalsi
    • Manuali diagnostici
    • Modulo PAI
    • Normativa
    • Osservazione dell’alunno
    • PDF
    • PEI
      • 3 tipologie di PEI
      • Esempi di PEI compilati
      • Personalizzazioni
      • Prove equipollenti
    • Registro del docente di sostegno
    • Relazione finale
    • Verifica finale del PEI
    • Verbale GLO
  • Siti utili
  • Contatti
  • Home
  • Chi siamo
  • BES
    • Alto Potenziale Cognitivo – gifted – plusdotazione
    • DSA
    • Stranieri
  • Didattica 2.0
    • Audio e video: creazione di materiali didattici
    • Audiolibri
    • Ausili e tecnologie
      • Ausili e tecnologie per Disabilità sensoriali
      • Ausili e tecnologie per le neurodiversità
    • Creazione di contenuti didattici personalizzati
    • Didattica a distanza
    • Intelligenza artificiale
    • Software compensativi per i DSA
    • Software per la matematica
  • Gestione della classe
    • Bullismo Cyberbullismo
    • Buone Pratiche
    • Comportamento in rete
    • Inclusione
    • Comportamenti problema
  • Materiali
    • Adattamento dei materiali didattici
    • Alternanza scuola-lavoro e sicurezza nella disabilità-programmazione differenziata
    • Autismo
    • CAA – Comunicazione Alternativa Aumentativa
    • Autonomia – Gestione del denaro
    • Disabilità intellettiva
    • Disabilità sensoriali
    • Elenco di libri per il sostegno – Scuola secondaria di II grado
    • Emozioni
    • Esame di Stato
    • Laboratori per l’Autonomia
    • Libri di testo della collana Obiettivi differenziati
    • Libri in simboli
    • Materiali per materia
      • Discipline artistiche
      • Educazione civica
      • Filosofia
        • Filosofia – percorso personalizzato
        • Filosofia-quinto anno-percorso differenziato
      • Fisica
      • Francese
      • Geografia
      • Greco
      • Inglese
        • inglese-programmazione personalizzata
        • inglese-programmazione differenziata
      • Italiano
        • italiano-programmazione differenziata
        • italiano-percorso personalizzato
      • Latino
      • Matematica
        • matematica-programmazione differenziata
        • matematica-percorso personalizzato
      • Scienze
        • scienze-programmazione differenziata
        • scienze-percorso personalizzato
      • Scienze motorie
      • Spagnolo
      • Storia
      • Storia dell’arte
      • UdA
      • Unità di apprendimento sul metodo di studio
        • Unità di apprendimento: stereotipi e pregiudizi
        • Unità di apprendimento: sapersi relazionare con gli altri
    • PCTO-Alternanza Scuola Lavoro
    • Pecs
    • PEI-ESEMPI
    • Potenziamento cognitivo nella disabilità intellettiva
    • Primi giorni di scuola
  • Metodologia
    • ABA
    • Metodo di Studio
    • Cooperative Learning
      • Il sistema solare – Cooperative Learning
      • Sapersi comportare in Internet – Cooperative Learning
      • School presentation – Cooperative Learning
    • TEACCH
  • Modulistica docenti
    • Attestato di credito formativo
    • La certificazione delle competenze: come compilare la sezione 10 del PEI?
    • GLO
    • Griglia di valutazione per sostegno agli alunni con disabilità- PEI
    • Incombenze amministrative
    • Invalsi
    • Manuali diagnostici
    • Modulo PAI
    • Normativa
    • Osservazione dell’alunno
    • PDF
    • PEI
      • 3 tipologie di PEI
      • Esempi di PEI compilati
      • Personalizzazioni
      • Prove equipollenti
    • Registro del docente di sostegno
    • Relazione finale
    • Verifica finale del PEI
    • Verbale GLO
  • Siti utili
  • Contatti

Scheda didattica-italiano-programmazione differenziata: Carlo Goldoni

Sostegno-superiori/ alberghiero, autismo, disabilità intellettive, ipsia, italiano, liceo artistico, programmazione differenziata, schede didattiche, secondo biennio

Ecco delle schede didattiche semplici semplici su Carlo Goldoni, sulle sue opere e sulla Locandiera, sulla descrizione di Mirandolina. 

Le schede sono rivolte ad alunni con disabilità cognitiva della classe Quarta della Scuola Secondaria di II grado.

  •  SCHEDA DIDATTICA SEMPLICE SEMPLICE SU CARLO GOLDONI (SCARICA IN formato pdf)
  • CARLO GOLDONI-SCHEDA DIDATTICA SEMPLICE SEMPLICE (Scarica in formato word modificabile)

  • LA LOCANDIERA DI GOLDONI-SCHEDA DIDATTICA (scarica in formato pdf)
  • DESCRIZIONE DI MIRANDOLINA -scheda didattica (in stampato minuscolo)
  • DESCRIZIONE DI MIRANDOLINA – scheda didattica (in stampato maiuscolo)    

Queste schede didattiche sono proposte dalla prof.ssa Katia Albanese

 

 

 

autismoitalianoprogrammazione differenziataquinto superioreschede didattichesecondo biennio
Share this Post

Post navigation

← Didattica a distanza per alunni con programmazione differenziata- Scuola Secondaria di II grado Scheda didattica sui Bari-Caravaggio-Georges de la Tour-programmazione differenziata →

Attività e risorse per, da e con insegnanti di sostegno

Attività e risorse didattiche per insegnanti di sostegno della scuola secondaria di II grado redatto da insegnanti di sostegno che vogliono condividere i propri materiali per un proficuo scambio professionale.

I NOSTRI VALORI

Crediamo fermamente nell'importanza di un'educazione inclusiva, che rispetti e valorizzi le differenze individuali, fornendo a ogni studente gli strumenti per esprimere al meglio il proprio potenziale. Sostegno Superiori si impegna a rendere questo possibile.

Search for:

DA DICEMBRE 2019

AVVISO AI VISITATORI

Si avvisano i gentili visitatori che questo sito utilizza cookie di terze parti di cui l’autore del blog non è responsabile.

Consulta l’informativa privacy e la Cookie policy nel footer in fondo a ciascun articolo.

Ricerca per categorie

Ricerca nella nuvola

appaiamenti area logico-matematica arte autismo autonomia BES Buone Pratiche CAA comportamento problema didattica a distanza disabilità disabilità intellettive disabilità sensoriali DSA filosofia funzioni esecutive gestione dei soldi gestione del denaro inclusione inglese italiano matematica materiali semplificati metodo di studio nuovo pei PEI percorso differenziato percorso personalizzato potenziamento cognitivo primo biennio primo superiore programmazione differenziata quarto superiore quinto superiore schede didattiche scienze secondo biennio secondo superiore semplificata storia storia dell'arte stranieri strumenti compensativi strumenti per l'insegnante terzo superiore

ARTICOLI RECENTI

  • Biologia-Materiali didattici di Scienze dell’Alimentazione
  • Collegamenti interdisciplinari per l’Esame di Stato: guida per studenti e docenti di sostegno
  • TFA Sostegno – Ripassa con Sostegno-Superiori
  • Software compensativi per i DSA
  • Scheda didattica di matematica sulla conversione dal sistema decimale al sistema binario

Ricerca per pagina

  • BES
    • Alto Potenziale Cognitivo – gifted – plusdotazione
    • DSA
    • Stranieri
  • Chi siamo
    • Agnès Picot
    • Alessandra Benfaremo
    • Fortuna Michela
    • Geminiani Sabina
    • Katia Albanese
    • Linda Cameli
    • Micaela Taranto
    • Michela Del Conte
    • Sgambetterra Chiara
    • Stefania Aiello
  • Didattica 2.0
    • Didattica a distanza
    • Intelligenza artificiale
  • Gestione della classe
    • Bullismo Cyberbullismo
    • Buone Pratiche
    • Comportamenti problema
    • Comportamento in rete
    • Inclusione
  • Materiali
    • Adattamento dei materiali didattici
    • Appaiamenti/tombole
    • Ausili e tecnologie
    • Autismo
    • Autonomia – Gestione del denaro
    • Disabilità intellettiva
    • Disabilità sensoriali
    • Emozioni
    • Esame di Stato
    • Laboratori per l’Autonomia
    • Lezioni pronte
    • Materiali per materia
      • Chimica
        • Chimica per percorso differenziato
      • Discipline artistiche
      • Economia
      • Educazione civica
        • Educazione civica
      • Filosofia
        • Filosofia – percorso personalizzato
        • Filosofia-quinto anno-percorso differenziato
      • Fisica
        • Fisica-programmazione differenziata
      • Francese
      • Geografia
      • Greco
      • Inglese
        • inglese-programmazione differenziata
        • inglese-programmazione personalizzata
      • Italiano
        • italiano-percorso personalizzato
        • italiano-programmazione differenziata
        • Materiali didattici facilitati e semplificati sulla “Divina Commedia” di Dante Alighieri
      • Latino
      • Matematica
        • matematica-percorso personalizzato
        • matematica-programmazione differenziata
      • Religione
      • Scienze
        • scienze-percorso personalizzato
        • scienze-programmazione differenziata
      • Scienze motorie
      • Spagnolo
      • Storia
        • Storia – percorso didattico differenziato – Classi quinte – Scuola secondaria di II grado
        • Storia – Percorso personalizzato
      • Storia dell’arte
    • Pecs
    • PEI-ESEMPI
    • Primi giorni di scuola
    • UdA
  • Metodologia
    • Cooperative Learning
    • Metodo di Studio
      • Metodo di studio-UdA
  • Modulistica docenti
    • Attestato di credito formativo
    • Incombenze amministrative
    • Invalsi
    • Manuali diagnostici
    • Modulo PAI
    • Normativa
    • Osservazione dell’alunno
    • PCTO-Alternanza Scuola Lavoro
    • PDF
    • PEI
      • 3 tipologie di PEI
      • Esempi di PEI compilati
      • Personalizzazioni
      • Prove equipollenti
    • Registro del docente di sostegno
    • Relazione finale
    • Verbale GLO
  • Potenziamento cognitivo nella disabilità intellettiva
  • Siti utili

 

Privacy Policy
Cookie Policy
Creative Commons-CC BY-NC-SA