Radio magica in LIS, CAA e altro

Sostegno-superiori/ autismo, inclusione, LIS

Radio magica è una radio per bambini, ragazzi, scuole, famiglie che possiamo definire “inclusiva”.

La sua mission? Abbattere le barriere all’accessibilità, attraverso un mezzo che è “molto più di una radio” perché Radio Magica offre contenuti ispirati ai principi design for all per consentire a tutti i bambini e ragazzi il diritto all’ascolto attraverso audio-storie, video-storie con la lingua dei segni italiana (LIS) e con i simboli (CAA), testi ad alta leggibilità e tanti laboratori di storytelling e radio education.

Radio magica è una fondazione che nasce nel 2012 da un progetto di ricerca della prof.ssa Elena Rocco presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Web radio magica

Consulta i programmi di Radio leggiAMO

Scarica l’App e ascolta la Webradio

Il canale di Radio Magica su YouTube

 

Su Radio magica ci sono programmi in italiano ma anche in inglese e in tedesco! Ascolta un esempio di storia in inglese: Saint Martin’s Summer.

Videolibri in LIS

Qui potrai leggere l’elenco di Videolibri in LIS disponibili

Videolibri in CAA

Da questa pagina accederai all’elenco dei Videolibri in CAA

Le mappe parlanti

Sono delle mappe cartacee del territorio che si possono ascoltare. In ogni mappa sono illustrati gli oggetti del patrimonio culturale a cui sono dedicate le storie. Inquadrando il QR code presente nella mappa cartacea si accedere alla Mappa Parlante digitale, interattiva dalla quale si aprono dei pop up audio, delle video storie con la LIS e dei video con la CAA (sistema widgit). Nel retro della Mappa Parlante cartacea ci sono dei giochi divertenti collegati alle storie. 

Libri per tutti

Libri per tutti è un catalogo di libri con audio, video in LIS e simboli in CAA:

Accessibilità dei materiali a scuola

Accessibilità dei materiali a scuola

 

Share this Post