Esempio sez. 8 PEI-Classi Quinte-percorso personalizzato

Sostegno-superiori/ disabilità intellettive, Modulistica docenti, PEI

Questo file contiene degli esempi di redazione della sezione 8 del PEI “Interventi sul percorso curricolare” disciplina per disciplina.  Per alunni delle classi Quinte che seguono la progettazione della classe ma con delle personalizzazioni.

Gli esempi proposti non sono da copiare tali e quali in quanto la sezione 8.2 relativa alla progettazione disciplinare va redatta dai docenti curricolari in collaborazione con il docente di sostegno (che fornirà strategie e strumenti per la personalizzazione). 

Pertanto questa proposta ha soltanto lo scopo di fornire “idee” ai docenti che si trovano in difficoltà nella compilazione del PEI.

Ricordo soltanto di redigere questa parte pensando alle strategie e alle metodologie che saranno di supporto all’alunno durante le verifiche scritte e orali e all’Esame di Stato. Ovviamente non esiste una modalità unica valida per tutti perché il PEI va costruito “su misura” in base alle caratteristiche dello studente.

ATTENZIONE! il DM 153/23 ha modificato la sez.8

I modelli di compilazione di PEI proposti in queste pagine sono relativi al DM 182/2020. In seguito alle modifiche apportate al DM 182/2020 dal DM 153/2023, la vecchia sezione 8.2 relative alle modalità di verifica non c’è più; la nuova sezione 8.2 corrisponde alla vecchia sezione 8.3 “Progettazione disciplinare”.

Dove scrivere le modalità di verifica?

Le modalità di verifica dovranno essere esplicitate per OGNI DISCIPLINA. Nei nostri esempi, rimandavamo alla sezione 8.2 che era generica. Ora, questo non è più possibile. Ogni docente curricolare dovrà indicare nella nuova sezione 8.2 “Progettazione disciplinare”, obiettivi, contenuti, metodologie/strategie didattiche, risorse/strumenti, criteri di valutazione e modalità di verifica.

Le personalizzazioni per il percorso personalizzato

Il DM 153/2023 prevede le seguenti personalizzazioni per gli studenti che seguono il percorso personalizzato:

  1. degli obiettivi specifici di apprendimento (conoscenze, abilità, competenze),
  2. delle strategie,
  3. delle metodologie didattiche,
  4. delle modalità di verifica,
  5. dei criteri di valutazione.

Queste personalizzazione vanno chiarite in modo dettagliato per ogni disciplina nel PEI (linee-guida del DM 153/2023 pag. 35)

ESEMPIO DI PEI:

Clicca qui per leggere un Esempio di PEI compilato per le classi Quinte – percorso personalizzato

Altri esempi di PEI compilati

Esempi di PEI compilati

Cosa s’intende con personalizzazioni?

Personalizzazioni

Quali sono le prove equipollenti?

Prove equipollenti

Share this Post