Autonomia e Inclusione

Sostegno-superiori/ autonomia, inclusione, Materiali, Percorso differenziato, schede didattiche

Come trasformare le attività sull’autonomia indispensabili per gli alunni con disabilità in attività inclusive? Ecco alcune proposte su Autonomia e Inclusione.

Chiedere a TUTTI GLI STUDENTI di realizzare un reportage video o fotografico sulle attività quotidiane legate all’autonomia. Gli alunni potranno essere divisi a gruppi.

LE ATTIVITÀ PER L’AUTONOMIA PERSONALE

RACCONTA I PASSI PER … LE FACCENDE DOMESTICHE

  • Spolverare la camera
  • Passare l’aspirapolvere
  • Fare il letto

Eseguire le principali faccende domestiche è un obiettivo di sviluppo normalmente previsto per ragazzi di 11 anni.

RACCONTA I PASSI PER… DEI SEMPLICI PASTI

  • Preparare un sandwich con pancarrè
  • Preparare una macedonia di frutta
  • Fare una spremuta d’arancia

Preparare dei semplici pasti è un obiettivo di sviluppo normalmente previsto per ragazzi di 12 anni.

RACCONTA I PASSI PER… ADOPERARE GLI ELETTRODOMESTICI e CUCIRE

  • Lavare i panni (caricarli nella lavatrice suddivisi per colori/materiali e poi accendere la lavatrice),
  • Stendere i panni
  • Stirare
  • Piegare i vestiti
  • Accoppiare e piegare i calzini
  • Attaccare/cucire un bottone ai propri vestiti

Adoperare grandi elettrodomestici (lavatrice, lavastoviglie), lavare e stirare i capi più semplici è un obiettivo di sviluppo normalmente previsto per ragazzi di 14 anni.

AUTONOMIA E INCLUSIONE: I PRODOTTI DA REALIZZARE

E’ possibile favorire l’inclusione lavorando sull’autonomia di TUTTI gli alunni. Chiedere a tutti gli alunni, divisi in gruppi, di realizzare un reportage fotografico o video.

  1. Reportage fotografico

Inserisci una didascalia sotto ad ogni foto. La didascalia spiega quello che stai facendo.

Il reportage può essere cartaceo, realizzato con PowerPoint o pubblicato sotto forma di ebook.

  1. Reportage video

Fai un video nel quale spieghi passo passo le tue azioni.

 

Share this Post