Autonomia e Inclusione
Come trasformare le attività sull’autonomia indispensabili per gli alunni con disabilità in attività inclusive? Ecco alcune proposte su Autonomia e Inclusione.
Chiedere a TUTTI GLI STUDENTI di realizzare un reportage video o fotografico sulle attività quotidiane legate all’autonomia. Gli alunni potranno essere divisi a gruppi.
LE ATTIVITÀ PER L’AUTONOMIA PERSONALE
RACCONTA I PASSI PER … LE FACCENDE DOMESTICHE
- Spolverare la camera
- Passare l’aspirapolvere
- Fare il letto
Eseguire le principali faccende domestiche è un obiettivo di sviluppo normalmente previsto per ragazzi di 11 anni.
RACCONTA I PASSI PER… DEI SEMPLICI PASTI
- Preparare un sandwich con pancarrè
- Preparare una macedonia di frutta
- Fare una spremuta d’arancia
Preparare dei semplici pasti è un obiettivo di sviluppo normalmente previsto per ragazzi di 12 anni.
RACCONTA I PASSI PER… ADOPERARE GLI ELETTRODOMESTICI e CUCIRE
- Lavare i panni (caricarli nella lavatrice suddivisi per colori/materiali e poi accendere la lavatrice),
- Stendere i panni
- Stirare
- Piegare i vestiti
- Accoppiare e piegare i calzini
- Attaccare/cucire un bottone ai propri vestiti
Adoperare grandi elettrodomestici (lavatrice, lavastoviglie), lavare e stirare i capi più semplici è un obiettivo di sviluppo normalmente previsto per ragazzi di 14 anni.
AUTONOMIA E INCLUSIONE: I PRODOTTI DA REALIZZARE
E’ possibile favorire l’inclusione lavorando sull’autonomia di TUTTI gli alunni. Chiedere a tutti gli alunni, divisi in gruppi, di realizzare un reportage fotografico o video.
-
Reportage fotografico
Inserisci una didascalia sotto ad ogni foto. La didascalia spiega quello che stai facendo.
Il reportage può essere cartaceo, realizzato con PowerPoint o pubblicato sotto forma di ebook.
-
Reportage video
Fai un video nel quale spieghi passo passo le tue azioni.