Valutazione scolastica e disabilità nella scuola secondaria di II grado
Valutazione scolastica e disabilità nella scuola secondaria di II grado alla luce della nuova normativa: il DM 182 del 29 dicembre 2020 e le sue linee guida.
Quando si parla di verifica conclusiva degli esiti la valutazione è riferita prioritariamente all’efficacia degli interventi e non solo al raggiungimento degli obiettivi previsti da parte dello studente (linee guida relative alla sez. 8 del nuovo PEI-Interventi sul percorso curricolare).
La valutazione strutturata degli apprendimenti è di competenza del Consiglio di Classe.
Cosa verifica il GLO
Il GLO verifica se l’impianto complessivo della personalizzazione ha funzionato o meno senza limitarsi al solo aspetto didattico (di competenza del Consiglio di Classe).
In altre parole, il GLO verifica:
- l’insieme di interventi e strategie attivati hanno funzionato?
- Gli interventi destinati alla realizzazione di un ambiente di apprendimento inclusivo (sez. 7) hanno funzionato? Hanno dato i risultati attesi?
Perché si fa la verifica conclusiva degli esiti?
La valutazione va quindi impostata in un’ottica di miglioramento per riflettere sul superamento di limiti, difficoltà e barriere, senza soffermarsi soltanto sulle criticità rilevate.
Il principio guida della valutazione
il principio guida della valutazione è «il progresso dell’allievo in rapporto alle sue potenzialità e ai livelli di apprendimento iniziali».