sostegno-superiori/ autonomia, Buone Pratiche, Materiali, schede didattiche/ 0 comments

I docenti di sostegno possono inserire all’interno del PEI degli alunni con disabilità il Laboratorio Orientarsi in città. Questo laboratorio rientra all’interno del Progetto Autonomia e va allegato al PEI.

Destinatari:

Alunni con disabilità della scuola secondaria di II grado

Obiettivi del Laboratorio Orientarsi in città

  • Conoscere le parole della strada: targa della via, numero civico, senso unico, doppio senso, incrocio, autobus urbano o di linea, metropolitana, capolinea, obliterare;
  • Potenziare il senso dell’orientamento: saper leggere e seguire indicazioni stradali, individuare punti di riferimento, riconoscere le fermate degli autobus, del taxi…
  • Acquisire alcune regole di base per lo spostamento a piedi per raggiungere un posto vicino a casa: regole per l’attraversamento, lettura delle targhe delle vie, lettura dei numeri civici, mantenersi il più possibile sul marciapiede,;
  • Acquisire alcune regole di base per attraversare in sicurezza: attraversare prioritariamente sulle strisce e al semaforo, mantenere sempre la massima attenzione alle auto mentre si attraversa, non attraversare mai con il semaforo pedonale rosso ma attendere sempre il verde; le attenzioni da usare quando non ci sono strisce e semaforo;
  • Conoscere alcune modalità (come aprire le braccia) per segnalare la propria presenza alle macchine;
  • Orientarsi,
  • Saper prendere un mezzo pubblico,
  • Cosa fare se ci si perde,
  • Saper chiedere aiuto,
  • Migliorare la socializzazione.

SCARICA I MATERIALI

In questa sezione puoi scaricare un esempio di programmazione per questa tipologia di progetto/laboratorio.

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>