sostegno-superiori/ Alternanza scuola-lavoro, autismo, autonomia, Collana Obiettivi differenziati, disabilità intellettive, inclusione, Materiali, PCTO, schede didattiche/ 0 comments

Vivere e lavorare in un ambiente sicuro” è un libro di testo con esercizi per alunni nello spettro autistico verbali e/o con grave disabilità intellettiva che seguono una programmazione differenziata. Gli alunni devono saper leggere lo stampato maiuscolo (a meno che qualcuno legga per loro) e scrivere (o copiare).

Questo quaderno operativo è un percorso formativo sulla Sicurezza che rientra nell’ambito dell’Alternanza Scuola/Lavoro o dei Laboratori per l’Autonomia.

Clicca sull’immagine per scoprire i contenuti del libro Vivere e lavorare in un ambiente sicuro:

Scarica la presentazione del libro

Guida del docente:

Vista la grande tipologia di alunni con programmazione differenziata, alcuni molto lenti, altri molto veloci, si consiglia di usare le schede operative del libro Vivere e lavorare in un ambiente sicuro in modalità “flessibile” integrando il materiale proposto con esercizi nel quaderno cioè personalizzando ulteriormente gli obiettivi. Scarica la guida del docente per trovare suggerimenti per la personalizzazione.

Materiali aggiuntivi sulla Sicurezza stradale:

Nel libro Vivere e lavorare in un ambiente sicuro non ci sono materiali relativi alla Sicurezza in strada. Pertanto vi proponiamo di scaricare gratuitamente alcune schede didattiche sulla Sicurezza stradale per alunni con disabilità cognitiva:

Comprare il libro:

Compra il libro su Amazon.

Altri materiali sulla sicurezza e la gestione delle emergenze a scuola

Sicurezza e Gestione delle Emergenze a Scuola

Dove inserire questo laboratorio nel nuovo PEI? 

Prima del Nuovo PEI, inserivamo questo laboratorio come allegato al PEI, inserendo gli obiettivi all’interno della disciplina Fisica (disciplina troppo complessa per l’alunno ma questo è soltanto un esempio). Dal Dlgs. 66/2017 integrato dal DLgs 96/2019, lo abbiamo inserito nella sezione 5 “Interventi per lo/a studente/essa: obiettivi didattici, strumenti, strategie e modalità” del Nuovo PEI degli alunni con percorso didattico individualizzato delle classi Terze in Dimensione: AUTONOMIA/ORIENTAMENTO.

Leggi un esempio qui:

http://www.sostegno-superiori.it/wp-content/uploads/2021/08/Esempio-sezione5-pei-differenziato-classi-terze.pdf

http://www.sostegno-superiori.it/wp-content/uploads/2021/08/ESEMPIO-SEZIONE-8-NUOVO-PEI-CLASSI-TERZE.pdf (nella sezione 8 facciamo un rinvio alla sezione 5 nella Disciplina: Fisica)

Approfondimento su Alternanza Scuola-Lavoro e Disabilità:

Alternanza scuola-lavoro e sicurezza nella disabilità-programmazione differenziata

 

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>