Verifica finale del PEI

Sostegno-superiori/ Modulistica docenti, PEI, Percorso differenziato, Percorso personalizzato, schede didattiche

Indicazioni e modelli per gli adempimenti legati alla verifica finale del PEI. Il GLO (Gruppo di Lavoro Operativo) ha il compito di:

  • accertare il raggiungimento degli obiettivi e apportare eventuali modifiche ed integrazioni.
  • proporre le risorse necessarie per l’anno successivo, sia per il sostegno che per gli educatori.

Tale verifica è prevista dalla L.104/92 modificata dal DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 66, art.7 comma h e dal DM 182/2020.

QUALE VALUTAZIONE?

Valutazione scolastica e disabilità nella scuola secondaria di II grado

QUALI PUNTI DEL PEI COMPILARE DURANTE LA VERIFICA FINALE?

Sezioni 5, 7 e 8 per la verifica dettagliata:

Nel modello ministeriale di PEI ci sono 3 sezioni che si concludono con uno spazio dedicato alla “Verifica conclusiva degli Esiti”:

  • Sezione 5 (Interventi connessi alle dimensioni per profilo di funzionamento);
  • Sezione 7 (Interventi sul contesto);
  • Sezione 8 (Interventi sul percorso curricolare).

In queste sezioni è possibile inserire una verifica “dettagliata” sul raggiungimento degli obiettivi. Quali dettagli inserire?

Sezioni 11 per la verifica globale e sintetica del processo d’inclusione:

Nella Sezione 11, invece, c’è il riquadro “valutazioni globali dei risultati raggiunti” per elaborare una sintesi globale e sintetica di quanto emerso relativamente alle Verifiche dettagliate delle sezioni 5, 7 e 8. Nello specifico, si tratta di verificare l’efficacia degli interventi attivati (non l’efficacia degli apprendimenti che è sempre di competenza del Consiglio di classe e viene fatta allo scrutinio finale).

La sezione 11 – indicazioni per la compilazione passo passo

Inoltre, sempre nella sezione 11, c’è il riquadro “Aggiornamento delle condizioni di contesto e progettazione per l’anno successivo” nel quale inserire indicazioni utili al GLO dell’anno successivo per superare eventuali criticità.

Segue poi l’individuazione degli interventi necessari per garantire il diritto allo studio e alla frequenza per l’anno successivo.

Per indicazioni dettagliate da seguire passo passo (tratte dal DM 153/2023 e dalla linee-guida da pag.53), cliccate sull’immagine per leggere le indicazioni.

LEGGI QUI LE ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA SEZIONE 11 – PEI Modello ministeriale

COMPILAZIONE DEGLI ALLEGATI C e C1 

Nel GLO di verifica finale vanno compilati, oltre alle sezioni del PEI, anche i seguenti allegati:

Le indicazioni per la compilazione sono nelle Linee guida pagg.58-59.

CHI FIRMA LA VERIFICA CONCLUSIVA DEL PEI?

La firma di tutti i membri del GLO è prevista sul PEI redatto in via definitiva entro il mese di ottobre e, alla fine dell’anno scolastico, nell’incontro di verifica (Linee guida pag. 11).

MODELLO DI VERIFICA FINALE in aggiunta al PEI

Nella vostra scuola, preferite non modificare il PEI che è già stato approvato e consegnato in cartaceo, forse protocollato? Preferite aggiungere al PEI già approvato un foglio riepilogativo di tutte le sezioni da “verificare”? Questo file è preimpostato per voi!

Modello-verifica-finale-PEI_-sostegno-superiori (file docx)

Modello-verifica-finale-PEI_-sostegno-superiori(file PDF)

PROTOTIPO DI VERBALE PER IL GLO FINALE

Verbale GLO

MODULISTICA PER LA RELAZIONE FINALE

Mentre la verifica del PEI che svolgiamo a fine anno scolastico è di competenza del GLO, la relazione finale è redatta dal docente di sostegno per dimostrare il suo operato e anche per dare preziose indicazioni ai docenti degli anni successivi. Tuttavia se la verifica finale del PEI è completa, ovvero dettagliata in tutte le sue parti, la relazione finale del docente di sostegno potrebbe essere un documento superfluo.

Relazione finale

Share this Post