Transizione verso la vita adulta

Sostegno-superiori/ Alternanza scuola-lavoro, autismo, autonomia, classi quinte, Disabilità, disabilità intellettive, disabilità sensoriali, Materiali, PCTO, Percorso differenziato, Percorso personalizzato, Progetto di vita, programmazione differenziata, programmazione semplificata, schede didattiche, secondo biennio

Eccovi una raccolta di idee e materiali per organizzare e gestire la transizione verso la vita adulta di ragazzi con disabilità. In fondo alla pagine, troverete alcune indicazioni per guidarvi nella definizione degli obiettivi da inserire nel PEI e nella scelta dei PCTO (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento). Inoltre ci saranno indicazioni orientative sulle prospettive lavorative e di studio per ragazzi con disabilità.

Materiali per la gestione della transizione verso la vita adulta:

Pianificazione della transizione alla vita adulta autonoma degli alunni con disabilità: le dispense dell’U.S.R. per l’Emilia-Romagna, un documento completo e ricco di spunti: i prerequisiti per il lavoro, le condizioni di apprendimento, l’analisi rischio, ecc.

Manuale e linee guida per l’inserimento lavorativo di persone con autismo

Manuale per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità intellettiva (dall’Associazione Italiana Persone con Sindrome di Down)

.

Vademecum per operatori: la disabilità visiva come valore aggiunto per il mercato del lavoro (dell’Unione Italiana Ciechi)

.

.

Scarica il file: Autismo-idee-di-attività e stage

File “La transizione alla vita adulta” sul sito memoesperienze.comune.modena.it: contiene informazioni utili per i docenti sulle competenze da osservare e sui comportamenti da tenere nei confronti degli alunni con disturbo dello Spettro autistico

per saperne di più sul TTAP ( TEACCH Transition Assessment Profile), strumento per valutare le competenze dell’alunno in funzione della transizione all’età adulta.

Il progetto di vita

Un’esempio di Buone Prassi: il Progetto di Vita di un ragazzo nello Spettro Autistico non verbale e con grave ritardo cognitivo

https://www.arcautismo.it/articolo/progetto-di-vita

Progetto Autonomia – PEI

La definizione degli obiettivi

La definizione degli obiettivi nel PEI differenziato

Orientamento e disabilità

Quali sono le prospettive di lavoro o di studio dopo la scuola secondaria di II grado? Risposta nell’articolo:

Orientamento e disabilità

Inserimento lavorativo e disabilità: alcuni esempi o esperienze

INSERIMENTO LAVORATIVO E DISABILITA’ – ESEMPI DI PROGETTI O ESPERIENZE

Share this Post