sostegno-superiori/ didattica 2.0, Metodologia, Peer tutoring, schede didattiche/ 0 comments

Ringraziamo la prof.ssa Elisa Donati per quest’attività laboratoriale sulla promozione delle social skills e di peer tutoring. Il progetto #Ecosistema Qrcode racconta gli spazi vissuti della scuola attraverso video editing e Qrcode, per favorire la relazione ed il lavoro di squadra, aiutandosi a collaborare, utilizzando uno strumento tecnologico in modo consapevole: il cartaceo viene rinforzato dal digitale.

Finalità

  • favorire lo sviluppo di competenze sociali per salvaguardare la sfera emotiva degli alunni;
  • sviluppare le potenzialità di ciascun individuo, con i suoi ritmi e le sue peculiarità, in uno spazio di crescita relazionale e cognitiva

Obiettivi

  • stimolare la partecipazione attiva e l’interdipendenza positiva, imparando a lavorare in gruppo per raggiungere un obiettivo comune nel rispetto delle diverse capacità;
  • promuovere l’acquisizione di “soft-skills” e “life-skills”;
  • saper utilizzare uno strumento tecnologico in maniera consapevole al fine di costruire un prodotto multimediale;
  • coinvolgere i docenti in lavori interdisciplinari supportati da una formazione laboratoriale sugli strumenti digitali (QR code, editing video)

Descrizione dell’attività per le social skills

L’intervento didattico è stato articolato in modo tale da rendere flessibile e creativa l’esperienza laboratoriale creando un nuovo spazio di apprendimento dinamico ed integrato (una sorta di atelier tecnologico). Alcuni docenti curricolari e di sostegno hanno concordato la realizzazione di un lavoro unico comune alla classe:  la realizzazione dei Qrcode per raccontare, attraverso dei video, i diversi ambienti della scuola (lab_Acconciatura, lab_Sartoria, Palestra, Aula Magna). Il digitale supporta il cartaceo.

  1. produzione scritta collaborativa di testi descrittivi dei diversi contesti (gruppo di potenziamento linguistico)
  2. video editing con tablet (a coppie – peer tutoring) – si alternano nei ruoli di voce narrante e di videomaker
  3. realizzazione QRcode con l’app QRcode generator con guida dell’insegnante di Sostegno
  4. documentazione del percorso su Padlet – https://padlet.com/elisadonati3/sou7zypahhc5r4jo

L’ attività laboratoriale ha favorito l’uso di tablet e di smartphone come strumenti di comunicazione per sviluppare la consapevolezza dell’imparare insieme, per il raggiungimento di un obiettivo comunitario al fine di potenziare le abilità sociali e di favorire la spinta comunicativa. Così, gli studenti sono alla pari di fronte al compito da svolgere, devono aiutarsi e collaborare per portare a termine il lavoro di squadra.

SOGGETTI  COINVOLTI:

Docenti curriculari e di potenziamento linguistico, docenti di sostegno

MOMENTI DI VALUTAZIONE

Le strategie di valutazione adottate sono:

  • monitoraggio ed osservazione diretta per valutare le modalità comportamentali dei ragazzi e le eventuali modificazioni e/o i miglioramenti negli apprendimenti. 
  • utilizzo di una rubrica di valutazione dell’attività di peer tutoring rivolta a tutti gli alunni per monitorare l’efficacia dell’intervento ed il raggiungimento delle competenze sociali.

 

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>