Schede didattiche di storia dell’arte-Classi quinte-per alunni con disabilità- programmazione differenziata

Sostegno-superiori/ autismo, classi quinte, Disabilità, disabilità intellettive, liceo artistico, per materia, programmazione differenziata, schede didattiche, Storia dell'arte, stranieri

Queste schede didattiche sono state concepite per ragazzi dello spettro autistico con disabilità intellettiva che seguono gli obiettivi differenziati.

L’obiettivo di queste schede didattiche è duplice: favorire tanto la conoscenza dei principali artisti e delle opere d’arte più famose quanto la condivisione di un argomento con i compagni di classe. Vogliamo che i nostri alunni si sentano parte di un gruppo-classe frequentando le lezioni di storia dell’arte. Lavorando in classe, poniamo poi le basi dell’autodeterminazione, della regolazione emotiva (parlare a bassa voce, fare un’interrogazione davanti a tutti…) e dell’autostima.

Chiaramente, nel nostro PEI, non proponiamo tre ore di storia dell’arte settimanali, ma UNA, perché utilizziamo le altre ore per obiettivi personalizzati più funzionali all’incremento delle abilità comunicative, d’interazione sociale e di autonomia con l’obiettivo di una vita più possibile indipendente e di un inserimento nel mondo del lavoro.

PERIODO: OTTOCENTO

Clicca sui titoli per scaricare le schede didattiche:

PERIODO: NOVECENTO

EDUCAZIONE CIVICA

Schede didattiche di Educazione civica per le classi Quinte.

Educazione civica – storia dell’arte – arte ecologica e ambientale

ALTRE SCHEDE DIDATTICHE 

Altre schede didattiche qui: https://www.sostegno-superiori.it/materiali/materiali-per-materia/

Share this Post