Schede didattiche di storia dell’arte-Classi Quarte-per alunni con disabilità-programmazione differenziata

Sostegno-superiori/ autismo, Disabilità, disabilità intellettive, liceo artistico, schede didattiche, secondo biennio, Storia dell'arte

SCHEDE DIDATTICHE DI STORIA DELL’ARTE – programma delle Classi Quarte del Liceo artistico

Queste schede didattiche sono state concepite per ragazzi dello spettro autistico con disabilità intellettiva che seguono gli obiettivi differenziati.

L’obiettivo di queste schede didattiche è duplice: favorire tanto la conoscenza dei principali artisti e delle opere d’arte più famose quanto la condivisione di un argomento con i compagni di classe. Vogliamo che i nostri alunni si sentano parte di un gruppo-classe frequentando le lezioni di storia dell’arte. Lavorando in classe, poniamo poi le basi dell’autodeterminazione, della regolazione emotiva (parlare a bassa voce, fare un’interrogazione davanti a tutti…) e dell’autostima.

Chiaramente, nel nostro PEI, non proponiamo tre ore di storia dell’arte settimanali, ma UNA, perché utilizziamo le altre ore per obiettivi personalizzati più funzionali all’incremento delle abilità comunicative, d’interazione sociale e di autonomia con l’obiettivo di una vita più possibile indipendente e di un inserimento nel mondo del lavoro.

PERIODO: SETTECENTO

TEMA: LA LUCE NELL’ARTE

TEMA: IL SETTECENTO VENEZIANO

SCHEDE DIDATTICHE DI STORIA DELL’ARTE PER LE CLASSI TERZE

Schede didattiche di Storia dell’Arte – classi Terze

Share this Post