sostegno-superiori/ PEI, schede didattiche/ 0 comments

Sofia Cramerotti e Flavio Fogarolo, per la casa editrice Erickson, propongono un modello di PEI modificato a seguito della sentenza TAR Lazio 02858/2021 che annulla il Decreto Interministeriale n.182 del 29 dicembre 2020,

GUARDA IL VIDEO ERICKSON

COSA HA ANNULLATO LA SENTENZA DEL TAR LAZIO?

Con la sentenza n.02858/2021, il Tar Lazio ha annullato:

  • il decreto interministeriale 182/2020,
  • i 4 modelli di PEI,
  • le linee guida,
  • le tabelle C e C1,
  • la nota ministeriale 40/2021.

QUALI MODIFICHE NEI NUOVI MODELLI DI PEI

Le parti da non considerare dal nuovo modello di PEI sono: alcune parti della sezione 8 e delle sezioni 11 e 12.

Vanno eliminate le due caselle della sezione 9 in cui si chiede:

– L’alunno/a frequenta con orario ridotto?

– L’alunno/a è sempre in classe con i compagni?

Il TAR ha bocciato il sistema dei range per la quantificazione delle risorse di sostegno. Esso compare in modo esplicito negli allegati C e C1, che quindi vanno esclusi; nei quattro modelli di PEI è ignorato nella sezione 11 (verifica) mentre troviamo nella sezione 12 (PEI provvisorio) una tabella sulle “Entità delle difficoltà nello svolgimento delle attività comprese in ciascun dominio/dimensione tenendo conto dei fattori ambientali implicati” che riprende la classificazione dei modelli C e C1, ma senza citare i range.

A scanso di equivoci, conviene eliminare questa tabella anche perché, nel riquadro che resta, c’è spazio adeguato sia per inserire le risorse proposte che per motivare la richiesta.

Vanno infine cancellati tutti i riferimenti al DM 182: ce ne sono alcuni nelle sezioni 11 e 12, basta una veloce ricerca con “Trova”.

SCARICA IL MODELLO DELLA ERICKSON

in formato word: https://www.erickson.it/it/approfondimento/pei-piano-educativo-individualizzato/

ESEMPI DI PEI COMPILATI

Esempi di compilazione delle sezioni 5 (obiettivi didattici, strumenti, strategie e modalità) e sezioni 8 (progettazione disciplinare) per percorso didattico differenziato e progettazione della classe:

PEI-ESEMPI

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>