DSA

DIDATTICA A DISTANZA 

ESAMI DI STATO 2020/21

IL CURRICULUM DELLO STUDENTE (Introdotto dall’a.s. 2020/21 in allegato al diploma): http://www.sostegno-superiori.it/il-curriculum-dello-studente-nella-disabilita/

 

 

VALUTAZIONE

 

 

NORMATIVA INERENTE IL SOSTEGNO AGLI ALUNNI CON DISABILITÀ

Legge 104/92: Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate

O.M. 80 DEL 29.03.1995 ( e successive modificazioni) norme sulla valutazione degli studenti diversamente abili, per lo svolgimento degli scrutini ed esami.

Legge 68/99: Norme per il diritto al lavoro dei disabili (collocamento obbligatorioe le modalità di assunzione delle persone diversamente abili)

Linee guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità, 2009

DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 66, Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità. L’art. 7 definisce alcuni contenuti obbligatori da trovare nel PEI: esplicitare criteri e modalità di valutazione, definire i contenuti disciplina per disciplina, i criteri per la valutazione del comportamento, le indicazioni di barriere e facilitatori, l’organizzazione del PCTO…

Relativamente al PEI:

    c) individua strumenti, strategie e modalita' per  realizzare  un
ambiente di apprendimento nelle  dimensioni  della  relazione,  della
socializzazione,     della      comunicazione,      dell'interazione,
dell'orientamento e delle autonomie; 
    d)  esplicita  le  modalita'  didattiche  e  di  valutazione   in
relazione alla programmazione individualizzata; 
    e)  definisce   gli   strumenti   per   l'effettivo   svolgimento
dell'alternanza  scuola-lavoro,  assicurando  la  partecipazione  dei
soggetti coinvolti nel progetto di inclusione; 
    f) indica le modalita'  di  coordinamento  degli  interventi  ivi
previsti e la loro interazione con il Progetto individuale;
      4) la lettera d) e' sostituita dalla seguente: 
        «d) esplicita le modalita' di sostegno didattico, compresa la
proposta del numero di ore di sostegno alla classe, le  modalita'  di
verifica, i criteri di  valutazione,  gli  interventi  di  inclusione
svolti dal personale docente nell'ambito della classe e  in  progetti
specifici,  la   valutazione   in   relazione   alla   programmazione
individualizzata, nonche' gli interventi di assistenza igienica e  di
base,  svolti  dal  personale  ausiliario  nell'ambito   del   plesso
scolastico e la proposta delle  risorse  professionali  da  destinare
all'assistenza,  all'autonomia  e  alla  comunicazione,  secondo   le

DECRETO LEGISLATIVO 7 agosto 2019, n. 96, “Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità”, corregge e integra il precedente D.Lgs. 66/2017.

Dpcm dell’8 marzo 2020Secondo quanto previsto dal Dpcm dell’8 marzo 2020, i dirigenti scolastici “attivano, per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, modalità di didattica a distanza”. Il Decreto specifica che occorre prestare particolare attenzione alle “specifiche esigenze degli studenti con disabilità”.

Nota prot. 388 del 17 marzo 2020: emergenza sanitaria da nuovo Coronavirus. Prime indicazioni operative per la didattica a distanza.

L’inclusione via web: sito del MIUR: https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza_inclusione-via-web.html

Linee Guida per la Didattica Digitale Integrata per l’a.s. 2020/21 del 07/08/20 (allegato A) – pagina 7 – voce: ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

Decreto Interministeriale n.182 del 29 dicembre 2020, Adozione del modello nazionale di piano educativo individualizzato e delle correlate linee guida, nonché modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli alunni con disabilità, ai sensi dell’articolo 7, comma 2-ter del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66. Questo decreto e i suoi allegati sono stati abrogati dalla sentenza del TAR Lazio n.02858/2021.

Leggi qui le Indicazioni operative del Miur per la redazione del PEI a.s. 2021/22 dopo la sentenza del TAR Lazio – nota prot. 2044 del 17/09/2021

Nota n.40 del 13 gennaio 2021, Modalità per l’assegnazione delle misure di sostegno e nuovo modello di PEI ai sensi dell’ Art. 7, comma 2-ter del decreto legislativo 66/2017. Decreto del Ministro
dell’istruzione 29 dicembre 2020, n. 182.

NORMATIVA RIGUARDANTE GLI ALUNNI CON Bisogni Educativi Speciali e Disturbi Specifici di Apprendimento

Legge 170/2010: Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico

DIRETTIVA 27.12.2012 Strumenti d’intervento per alunni con BES

Circolare ministeriale n. 8 del  06/03/13 Indicazioni operative relativamente alla D.M. del 27/12/12. Questa normativa è decaduta perché è cambiata la normativa primaria (Dlgs 96 del 2019).

Nota Miur del 22/11/2013 Strumenti d’intervento per alunni con BES-Chiarimenti

Nota MIUR prot. n° 1143, del 17 maggio 2018 su L’autonomia scolastica quale fondamento per il successo formativo per ciascuno”

Linee Guida per la Didattica Digitale Integrata per l’a.s. 2020/21 del 07/08/20 (allegato A) – pagina 7 – voce: ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

NORMATIVA SULL’AUTISMO

Legge 18 agosto 2015, n. 134, Disposizioni in materia di diagnosi, cura e abilitazione delle persone con disturbi dello spettro autistico e di assistenza alle famiglie.