I Laboratori per l’Autonomia sono parte integrante del PEI degli alunni con disabilità nella scuola secondaria di II grado.

Le nostre proposte didattiche per l’Autonomia:

Autonomia e inclusione

Come rendere inclusive le attività sull’autonomia? Alcune proposte nell’articolo.

Autonomia e Inclusione

Autonomia: le ordinazioni al bar

Dove inserire queste attività laboratoriali nel PEI? 

Prima del Nuovo PEI, inserivamo queste attività come allegato al PEI, inserendo gli obiettivi all’interno di alcune discipline (es. svolgevamo le ore di Lab. Gestione del denaro durante alcune ore di matematica e fisica; Lab. Orientarsi in città durante alcune ore di Filosofia perché uscivamo da scuola in quelle ore). Dal Dlgs. 66/2017 integrato dal DLgs 96/2019, le abbiamo inserite nella sezione 5 “Interventi per lo/a studente/essa: obiettivi didattici, strumenti, strategie e modalità” del Nuovo PEI degli alunni con percorso didattico individualizzato:

  • Dimensione: RELAZIONE / INTERAZIONE / SOCIALIZZAZIONE
  • Dimensione: COMUNICAZIONE / LINGUAGGIO
  • Dimensione: AUTONOMIA/ORIENTAMENTO
  • Dimensione COGNITIVA, NEUROPSICOLOGICA E DELL’APPRENDIMENTO

PEI-ESEMPI

Materiale utile:

Collana Laboratori per le Autonomie, ed. Erickson