In questa pagina troverete alcune schede di lavoro per alunni con disabilità che seguono una programmazione semplificata, quindi gli obiettivi minimi.

TRACCE – SCHEMI-GUIDA

Scarica lo Schema-guida per scrivere un testo

 

 

 

 

Scarica lo Schema-guida per scrivere un testo argomentativo sui tatuaggi(by Agnès)

 

 

 

 

Scarica lo Schema-guida per scrivere un testo espositivo sulle droghe (pro o contro la legalizzazione (by Agnès)

 

 

 

IL TESTO DESCRITTIVO

Clicca qui per accedere alle schede didattiche sul testo descrittivo.

L’articolo contiene:

  • Cos’è il testo descrittivo
  • Schemi-guida per fare descrizioni di persone, di oggetti e di luoghi.

LAVORO SULLA COMPRENSIONE DEL TESTO IN ITALIANO

Eccovi alcuni esempi di lavori realizzati per favorire la comprensione del testo in classe. Sono stati tarati pensando particolarmente agli alunni stranieri ma questo tipo di lavoro è valido anche nelle classi con ragazzi normodotati o con dsa o disabilità dal momento che questo tipo di proposta VALORIZZA LE CARATTERISTICHE INDIVIDUALI:

Clicca qui per leggere l’articolo: L’adattamento e l’analisi operativa del testo per la comprensione dell’italiano L2(by Agnès)

 

 

 

Clicca per leggere l’articolo: Costruire un glossario per comprendere un testo(by Agnès)

 

 

 

Clicca per leggere l’articolo: La mappa concettuale per comprendere un testo(by Agnès)

 

 

 

 

Clicca per leggere l’articolo: Arricchire un testo per ottenere un ipertesto(by Agnès)

 

 

 

 

 

 

Clicca per leggere l’Unità didattica sugli SMS(by Agnès)

 

 

LA POESIA

LA FAVOLA