In questa pagina troverete alcune schede di lavoro per alunni con disabilità che seguono la progettazione didattica della classe ovvero per coloro che seguono un percorso personalizzato con prove equipollenti. Per loro nei criteri di valutazione vengono indicati gli obiettivi minimi.

Gli argomenti trattati sono:

  • tracce – schemi-guida
  • il testo descrittivo
  • lavoro sulla comprensione del testo
  • la poesia
  • la favola
  • letteratura
  • grammatica

TRACCE – SCHEMI-GUIDA

Scarica lo Schema-guida per scrivere un testo

 

 

 

 

Schema-guida per scrivere un testo argomentativo sui tatuaggi

 

 

 

 

Schema-guida per scrivere un testo espositivo sulle droghe (pro o contro la legalizzazione 

 

 

 

IL TESTO DESCRITTIVO

Clicca qui per accedere alle schede didattiche sul testo descrittivo.

L’articolo contiene:

  • Cos’è il testo descrittivo
  • Schemi-guida per fare descrizioni di persone, di oggetti e di luoghi.

LAVORO SULLA COMPRENSIONE DEL TESTO IN ITALIANO

Eccovi alcuni esempi di lavori realizzati per favorire la comprensione del testo in classe. Sono stati tarati pensando particolarmente agli alunni stranieri ma questo tipo di lavoro è valido anche nelle classi con ragazzi normodotati o con dsa o disabilità dal momento che questo tipo di proposta VALORIZZA LE CARATTERISTICHE INDIVIDUALI:

L’adattamento e l’analisi operativa del testo per la comprensione dell’italiano L2(by Agnès)

 

 

 

Costruire un glossario per comprendere un testo(by Agnès)

 

 

 

La mappa concettuale per comprendere un testo(by Agnès)

 

 

 

 

Arricchire un testo per ottenere un ipertesto(by Agnès)

 

 

 

 

 

 

L’Unità didattica sugli SMS(by Agnès)

 

 

LA POESIA

LA FAVOLA

LETTERATURA

GRAMMATICA

La grammatica “valenziale”

Quale grammatica insegnare? la grammatica tradizionale, ovvero “la grammatica delle liste” o la grammatica “valenziale”? La grammatica “valenziale” con i suoi ausili grafici e spaziali nella rappresentazione dei rapporti sintattici è maggiormente fruibile da parte di alunni con difficoltà di apprendimento.

Indicazioni per la grammatica “valenziale”, modello linguistico della prof.ssa Daniela Notarbartolohttps://insegnaregrammatica.it/modelli-linguistici/ 

Approfondimenti sul modello della Grammatica valenziale pag. 113 dal volume a cura di V. Garulli, L. Pasetti, M. Viale, Disturbi specifici dell’apprendimento e insegnamento linguistico, La didattica dell’italiano e delle lingue classiche nella scuola secondaria di secondo grado alla prova dell’inclusione, ed. Bononia University Press