sostegno-superiori/ Modulistica docenti, PEI, schede didattiche/ 0 comments

Istruzioni e esempi per la compilazione del modello nazionale di PEI (anche detto “nuovo PEI“). I nostri modelli sono stati redatti per alunni con disabilità intellettiva. Non sono adatti ad alunni non verbali.

In questa pagina troverete esempi per la compilazione delle:

  • sez. 5
  • sez. 6
  • sez. 7
  • sez. 8
  • Progettare il futuro
  • Progettare i PCTO (alternanza scuola/lavoro)
  • Dove inserire il progetto autonomia nel PEI
  • scarica il modello nazionale di PEI

Esempi di redazione della sezione 5

La sez. 5 si riferisce agli “Interventi per lo studente: obiettivi didattici, strumenti, strategie e modalità”.

Gli esempi proposti non sono da copiare tali e quali in quanto gli obiettivi vanno tarati sulle caratteristiche dei singoli alunni ma hanno lo scopo di fornire “idee” ai docenti sulle competenze e abilità da osservare nei propri alunni durante il periodo di osservazione.

Questi obiettivi vanno, ovviamente, concordati con i docenti curricolari e con l’assistente all’autonomia laddove presente.

La sezione 5 del PEI

Osservazioni sul contesto: la sezione 6

La sezione 6 del PEI

Esempi di compilazione della sezione 7

La sezione 7 è quella relativa all’osservazione sul contesto e l’individuazione di facilitatori e barriere.

La sezione 7 del PEI

Cosa scrivere nella sezione 8

La sez. 8.3 corrisponde agli “Interventi sul percorso curricolare” DISCIPLINA PER DISCIPLINA.

Proponiamo degli esempi che non sono da copiare così come proposti in quanto gli obiettivi vanno tarati sulle caratteristiche dei singoli alunni ma hanno lo scopo di fornire “idee” ai docenti sulle competenze e abilità da osservare nei propri alunni durante il periodo di osservazione.

Questi obiettivi vanno, ovviamente, concordati con i docenti curricolari.

La sezione 8 del PEI

Progettare il futuro

Nel PEI, bisogna progettare il “dopo” e accompagnare un eventuale inserimento lavorativo. Quali  sono le prospettive lavorative e di studio per gli alunni con disabilità al termine della scuola secondaria di II grado?

Orientamento e disabilità

Progettare i PCTO (alternanza scuola/lavoro)

Indicazioni per progettare i PCTO (Percorsi per le Competenze trasversali e l’orientamento):

PCTO-Alternanza Scuola Lavoro

Dove inserire il progetto Autonomia nel PEI

Progetto Autonomia – PEI

Il modello nazionale di PEI

Nuovo PEI e inclusione

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>