sostegno-superiori/ Materiali, Modulistica docenti, PEI, schede didattiche/ 0 comments

In data 26/04/22 è stata pubblicata la sentenza del Consiglio di Stato relativa al Decreto ministeriale 182 del 2020. La sentenza del Consiglio di Stato ribalta quella del TAR Lazio e stabilisce che il nuovo PEI torna in vigore. Dall’a.s. 2022/2023 tutti dovranno adottare i modelli ministeriali di PEI.

Il nuovo PEI torna in vigore: la cronostoria

La sentenza

Leggi qui la SENTENZA_nuovo-pei-Consiglio-Di-Stato_26042022

Le motivazioni, in estrema sintesi sono che il decreto 182 non ha natura regolamentare, pertanto non può essere impugnato da un Tribunale Amministrativo Regionale. Al contrario il Consiglio di Stato riconosce che il DM 182 ha una natura attuativa, tecnica.

Il Consiglio di Stato inoltre specifica che il decreto può essere impugnato, ma con le consuete modalità, ovvero dalle singole famiglie che ritengano il Decreto sia lesivo di un loro diritto.

I modelli del Nuovo PEI

Accedi ai nuovi modelli di PEI disponibili sul sito del Ministero dell’Istruzione. I modelli sono accompagnati dal Decreto Interministeriale 182 e dalle linee guida.

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>