Il Curriculum dello studente nella disabilità

Sostegno-superiori/ autismo, classi quinte, Disabilità, disabilità intellettive, Percorso differenziato, Percorso personalizzato, programmazione differenziata, programmazione semplificata, schede didattiche

Il Curriculum dello studente è un documento rappresentativo dell’intero profilo dello studente che viene rilasciato agli alunni di quinto superiore in allegato al Diploma a partire dall’a.s. 2020/2021.

Il curriculum dello studente: cos’è?

Il curriculum dello studente è una una fotografia del percorso formativo con le esperienze in ambito scolastico ed extrascolastico.

Clicca sull’immagine per saperne di più sul sito del MIUR 

Un modello di Curriculum

Clicca sull’immagine per leggere un modello di Curriculum dello Studente.

Il curriculum dello studente all’interno della Piattaforma Unica

Le Linee guida per l’orientamento, adottate con il D.M. 22 dicembre 2022, n. 328, hanno
introdotto a partire dal corrente anno scolastico l’E-Portfolio quale strumento di supporto
all’orientamento, che è messo a disposizione degli studenti all’interno della “Piattaforma Unica.

La nota 7557 del 22 febbraio 2024 fornisce indicazioni operative per il rilascio del curriculum alle scuole e agli studenti sulla compilazione del Curriculum.

Accedendo alla piattaforma Unica, gli studenti possono solo visualizzare la sezione Percorso studi che andrà a confluire nella prima parte del Curriculum dello studente.

Gli studenti possono invece compilare la sezione “sviluppo competenze” inserendo le certificazioni conseguite (linguistiche o informatiche o di altro tipo) e le eventuali attività svolte in ambito
extrascolastico (attività musicali, sportive, lavorative, attività di cittadinanza attiva e volontariato (associazione ad enti no profit), attività culturali e artistiche (recitazione, corsi di arte, partecipazione a gruppi teatrali…), se hanno partecipato a gare o concorsi, se hanno pubblicato articoli, ecc. Gli studenti hanno la possibilità di selezionare anche la voce “Altro” dal menù a tendina se non trovano una tipologia idonea per l’inserimento della loro attività extrascolastica.

Cosa devono inserire gli studenti quando compilano la sezione “Sviluppo competenze”? Devono scrivere:

  • un titolo che descriva brevemente l’attività,
  • la data di inizio,
  • la data di fine,
  • l’ente che ha organizzato l’attività,
  • La città in cui hanno svolto l’attività
  • Altre informazioni: possono scrivere ogni altra informazione utile a illustrare l’attività, come ad esempio il  motivo che li ha spinti a svolgere quell’attività o altri dettagli rilevanti.

Infine gli studenti dovranno abbinare la o le competenze che hanno maturato grazie a ciascuna attività.

Per gli alunni con disabilità è previsto il Curriculum dello studente?

Sì e no. Dipende se l’alunno consegue il Diploma o l’attestato di credito formativo.

PROGRAMMAZIONE EQUIPOLLENTE – “OBIETTIVI DELLA CLASSE con PERSONALIZZAZIONI” PROGRAMMAZIONE DIFFERENZIATA
no
Il Curriculum viene rilasciato agli studenti che seguono la programmazione didattica della classe, anche se hanno delle personalizzazioni rispetto agli obiettivi specifici di apprendimento (conoscenze, abilità, competenze) e ai criteri di valutazione; quindi anche se fanno delle prove equipollenti. Questi studenti conseguono il Diploma e il Curriculum dello studente in allegato. Per gli alunni con disabilità che seguono una programmazione differenziata e che non conseguiranno il diploma ma un semplice attestato di credito formativo, il Curriculum non deve essere predisposto.

Fonte: art. 20 c. 7 del DL 62/17 stabilisce che “al termine dell’esame di stato viene rilasciato ai candidati con disabilità il curriculum della studentessa e dello studente” e art. 21del DL 62.

Fonte: https://curriculumstudente.istruzione.it/come-crearlo-scuola.html

 

Se gli alunni con disabilità che hanno un PEI differenziato non avranno il curriculum, significa che non devono compilare le sezioni “Sviluppo delle competenze” e “capolavoro” sulla Piattaforma Unica? Il Ministero non parla ne esplicitamente ma, secondo la scrivente, che è anche docente tutor, gli studenti con disabilità possono benissimo compilare tali sezioni in quanto è utile che anche loro ragionino sulle loro competenze, le quali andranno comunque precisate in un documento chiamato “Attestato di credito formativo”.

Per gli alunni degenti in luoghi di cura/ospedali e per gli alunni con istruzione domiciliare

Esame di stato conclusivo del II ciclo. Le istruzioni per l’a.s. 2023/24 non sono ancora uscite. Pubblichiamo pertanto le indicazioni operative per il rilascio del “Curriculum dello studente” da parte degli studenti degenti in luoghi di cura e ospedali o in istruzione domiciliare diffuse in data 09/03/2023.
Articolo scritto da A. Picot
Share this Post