Gli alunni con grave disabilità possono avere problemi di comportamento. Eccovi alcuni riferimenti sulla gestione dei comportamenti problema.

Scarica qui il Protocollo d’intervento per escalation comportamento

Utile nell’autismo. Questo protocollo prevede 6 livelli di escalation (comportamento adeguato, ansia, agitazione, angoscia, aggressione/crisi, recupero post-crisi) esaminando per ognuno il comportamento dello studente e fornendo indicazioni all’insegnante sul comportamento da tenere.

Schede compilabili per la gestione del comportamento problema: scaricale QUI.

Il file comprende:

  • Scheda di valutazione specifica del comportamento
  • Scheda per la descrizione dei comportamenti problematici
  • Scheda per l’analisi funzionale
  • Scheda dei passi istruzionali per l’analisi del compito

Scrivere libri per gestire i comportamenti problema (clicca per accedere ai materiali)

L’alunno con disabilità scrive un libro in cui racconta la sua storia con la guida dell’insegnante. L’articole contiene due esempi di storie sociali alle superiori realizzate dall’alunno con disabilità intellettiva lieve e con comportamenti problematici.

Proposta di lavoro inclusivo per la gestione del cyberbullismo (per la classe) – Clicca per accedere ai materiali 

Ogni alunno scrive un libro riflettendo sulle conseguenze dei suoi comportamenti in termini emozionali.

 

Come comportarsi su Internet – una proposta di lavoro con la metodologia del Cooperative Learning (per la classe)

 

 

Strategie contro gli attacchi d’ira, di melt down nell’autismo ad alto funzionamento (clicca per accedere ai materiali) 

Nell’articolo si propone di lavorare sulle emozioni, sul riconoscimento dei segnali premonitori, sulla gestione della crisi e del dopo-crisi.

Link e materiali per la gestione dei comportamenti problema dal sito del Centro Servizi Autismo di Piacenza

Prevenzione e gestione delle crisi comportamentali (Ufficio Scolastico regionale dell’Emilia-Romagna)