sostegno-superiori/ autismo, disabilità intellettive, filosofia, schede didattiche, secondo biennio/ 0 comments

Potete scaricare delle schede didattiche di filosofia semplici semplici per le classi Quarte della scuola secondaria di II grado. A chi si rivolgono le schede? ad alunni che seguono una programmazione differenziata. I nostri alunni fanno parte dello spettro autistico e hanno una disabilità cognitiva.

Qual è l‘obiettivo di queste schede didattiche? Per ragazzi dello spettro autistico con disabilità intellettiva, non è tanto la comprensione del concetto filosofico in sé, quanto la condivisione di un argomento con i compagni di classe. Vogliamo che i nostri alunni si sentano parte di un gruppo-classe frequentando le lezioni di filosofia. Lavorando in classe, poniamo poi le basi dell’autodeterminazione, della regolazione emotiva (parlare a bassa voce, fare un’interrogazione davanti a tutti…) e dell’autostima.

Chiaramente, nel nostro PEI, non proponiamo tre ore di filosofia settimanali, ma UNA, perché utilizziamo le altre ore per obiettivi personalizzati più funzionali all’incremento delle abilità comunicative, d’interazione sociale e di autonomia con l’obiettivo di una vita più possibile indipendente e di un inserimento nel mondo del lavoro.

 SCHEDE DIDATTICHE DA SCARICARE:

Potrebbe interessarvi anche il libro Perché di Umberto Galimberti, ed. Feltrinelli.

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>