sostegno-superiori/ schede didattiche/ 0 comments

Quale intervento attuare su un testo in una classe di studenti stranieri apprendenti di italiano L2 per favorire la comprensione del testo? Proporremoquattro tipi di interventi che prevedono l’uso delle nuove tecnologie, soprattutto la LIM e una modalità cooperativa di costruire la conoscenza. In un altro articolo abbiamo già parlato del primo di questi interventi che consiste nel fare l’analisi operativa di un testo; oggi vedremo come costruire un glossario. In un altro articolo, vedremo come elaborare una mappa concettuale e come fare un ipertesto sempre nell’ottica di favorire la comprensione di un testo.

La costruzione del glossario è sicuramente utile per gli apprendenti di italiano L2. La proposta di Carlo Scataglini nel suo libro “Adattamento dei libri di testo”è che, partendo da un testo, si potrebbe realizzare un glossario compilando una semplice tabella composta da tre colonne:

  • nella prima colonna: il termine nuovo,
  • nella seconda colonna: la definizione,
  • nella terza colonna:  un’immagine.

Riprendendo il testo Metti la tenda nel mio giardino”, gli studenti potrebbero elaborare collettivamente alla LIM il glossario. La definizione potrebbe essere ricercata su Internet e semplificata per facilitare la comprensione. Questo testo scritto faciliterà la comprensione e la memorizzazione degli studenti con stile di apprendimento prevalentemente verbale. Il documento iconografico nella terza colonna ha lo scopo di facilitare la comprensione e la memorizzazione in particolare per quegli studenti che hanno uno stile di apprendimento prevalentemente visivo.

Ogni apprendente potrebbe partecipare in base alle proprie attitudini e preferenze alla ricerca del materiale.

La capanna Una capanna è una costruzione edilizia di piccole dimensioni (in genere con un solo vano abitabile), caratterizzata dal fatto di essere priva di fondamenta e costruita con materiali deperibili come legno, fogliame, cuoio o tessuto.  
Il fienile Il fienile è una costruzione agricola per stoccare il fieno.  
La tensostruttura Una tensostruttura è un edificio realizzato con materiali mantenuti in posizione tramite tensione.
Una casa rustica Una casa di campagna  
Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>