Ecco alcuni link o materiali didattici per alunni con DSA-disturbo specifico dell’apprendimento. Per la scuola secondaria di II grado.

CONOSCERE I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO


Scarica questo strumento conoscitivo dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) all’attenzione di docenti e famiglie:

DOVE TROVARE MAPPE PER I DSA

STRUMENTI COMPENSATIVI PER DSA

MATERIALI DIDATTICI PER STUDENTI CON DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO

Clicca sui link colorati per accedere ai materiali per i ragazzi con DSA:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

NORMATIVA PER STUDENTI CON D.S.A.

PDP (Piano Didattico Personalizzato)

PDP E DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

Nei PDP i docenti dovranno:

  • concordare il carico di lavoro giornaliero da assegnare,
  • garantire la possibilità di registrare e riascoltare le lezioni,
  • verificare che l’utilizzo degli strumenti tecnologici costituisca per i ragazzi con DSA un reale e concreto beneficio in termini di efficacia della didattica qualora il consiglio di classe valuti, assieme alle famiglie, l’eventuale coinvolgimento degli alunni in attività di didattica digitale integrata complementare.

Fonte: Linee Guida per la Didattica Digitale Integrata del 07/08/20 (allegato A) – pagina 7 – voce: ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

DSA E LINGUE STRANIERE

Vi serve un vademecum che accompagna il docente di lingue nelle fasi di osservazione, progettazione e valutazione degli alunni con DSA, secondo le prospettive teoriche dell’accessibilità e del modello bio-psico-sociale. La risorsa è frutto delle attività di un gruppo di lavoro istituito dal Servizio Inclusione della Provincia Autonoma di Bolzano nell’ambito di un percorso formativo organizzado dal Centro Studi Erickson con la supervisione scientifica di Michele Daloiso e Paola Celentin del Gruppo ELICom. Cliccate qui e poi sul pulsante Download della sezione “Costruire l’accessibilità”. 

UNIVERSITA’ E DSA

DSA e Università