Ecco alcuni esempi di attività di potenziamento delle abilità cognitive e delle funzioni esecutive utili per gli alunni con gravi disabilità cognitive e quindi che seguono una programmazione ad obiettivi differenziati.

Questa pagina è impostata in base agli obiettivi cognitivi esercitati. Cliccando sulle parole in grassetto blu, si accede ad un’altra pagina con degli esercizi specifici.

OBIETTIVI OBIETTIVI SPECIFICI
1. Discriminare i colori 1.1. saper discriminare i colori
2. Discriminare le forme geometriche 2.1. saper discriminare le forme geometriche
3. Discriminare i numeri

3.1. Saper identificare un numero tra tanti
4. Appaiare

3.1. Saper appaiare oggetti/immagini/foto

3.2. Saper appaiare numeri

3.3. Saper appaiare le lettere dell’alfabeto…

3.4. Saper appaiare le immagini alle ombre

3.5. Saper appaiare le lettere maiuscole e i numeri ricopiando al computer liste, elenchi di nomi e/o di numeri con un programma di scrittura

3.6. Saper appaiare emozioni

3.7 Saper appaiare stelle di diverse forme geometriche

3.8 Saper appaiare forme animali con dei semi-cerchi

3.9  Saper riprodurre un modello

3.10 Saper categorizzare

4. Appaiare relazioni funzionali

 

4. 1. Saper appaiare relazioni funzionali “Serve per…”

4.2. Collega animali e ambienti

4.3. Collega la mamma al piccolo (animali)

4.4. Collega personaggi e mestieri

5. Abbinare e classificare oggetti di uso quotidiano discriminando una qualità/non qualità alla volta (categorie, opposti, colori, funzione dell’oggetto, legnetti…) 5.1. Saper  classificare oggetti di uso quotidiano 

5.2. Classificazione_degli_alimenti_menù

5.3 Classificazione degli alimenti: carne o verdura

5.4 Classificare forme geometriche

5.5 Ritrovare le forme geometriche nel disegno:spy-a caccia di forme

6. Ordinare secondo grandezza 6.1. Saper ordinare secondo grandezza degli oggetti,

6.2. Saper ordinare dei bastoncini di diversa lunghezza nel laboratorio di falegnameria

6.3. Saper ordinare dal più piccolo al più grande e vice versa immagini con un aiuto visivo.

7. Seriare

 

7.1. Seriare colori e forme geometriche

7.2. Mettere in sequenza azioni

8. Completare serie visive

8.1. Saper completare la figura umana, il viso umano, la figura animale

8.2. Completamento di simmetrie di immagini di oggetti comuni

9. Seguire ritmi

9.1. Saper continuare un ritmo