sostegno-superiori/ alberghiero, Alternanza scuola-lavoro, autismo, autonomia, Disabilità, disabilità intellettive, ipsia, liceo artistico, PCTO, programmazione differenziata, schede didattiche, secondo biennio, Strumenti compensativi/ 1 comments

Questa è una proposta di percorso formativo sulla Sicurezza che rientra nell’ambito dell’Alternanza Scuola/Lavoro  o dei Laboratori per l’Autonomia per alunni con disabilità che seguono una programmazione differenziata.

Dopo la proposta di percorso formativo personalizzato si trovano i riferimenti normativi, delle idee di attività e tirocini/stage per studenti con autismo e dei siti da consultare.

Percorso formativo sulla Sicurezza per alunni disabili con programmazione differenziata

L’alunno con disabilità che segue una programmazione differenziata non è in grado di seguire la formazione obbligatoria proposta dal MIUR nell’ambito dei Percorsi per la competenza trasversali e per l’orientamento (PCTO) (per approfondimenti, si veda la parte riferita alla Normativa in fondo all’articolo).

 

Per questo abbiamo elaborato un percorso formativo diversificato, personalizzato, tarato sui bisogni del proprio alunno (“dimensionato”), adattabile ad altri alunni. L’alunno frequenta le lezioni in classe (inclusione) con i propri compagni ma segue una programmazione differenziata.

Per saperne di più: http://www.sostegno-superiori.it/vivere-e-lavorare-in-un-ambiente-sicuro/

Cosa dice la normativa su Alternanza Scuola/Lavoro e disabilità?

Per sapere cosa dice la normativa riguardo ai PCTO per alunni disabili-corso sulla sicurezza: http://www.sostegno-superiori.it/modulistica-docenti/pcto-alternanza-scuola-lavoro-inserimento-lavorativo/

Idee di attività e tirocini per ragazzi con ASD (autismo)

Idee di attività e tirocini per la disabilità intellettiva

Siti da consultare

Share this Post

1 Comment

  1. Complimenti per questa preziosa pubblicazione! Finalmente un libro di testo per ragazzi con gravità livello 3! Grazie!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>